Ninì Cantachiaro (Totò) ha ricevuto un'improvvisa eredità e decide di partire con il suo assistente Mimì (Macario). I due sono musicisti dilettanti e vorrebbero suonare nei locali più prestigiosi. Si recano a Madrid, Londra, Parigi, New York e Hong Kong, ma non riescono nel loro intento e decidono di tornarsene a Roma. Parodia dei numerosi film che imitavano il successo di Europa di notte proponendo attrazioni sexy prese dai night club stranieri, sogni proibiti di un'Italia ancora bacchettona e moralista. Per niente intimorito da Don Lurio o dalle Blue Bells, Totò riesce a strappare qualche risata, con Macario ormai rassegnato al ruolo di spalla.
Il regista è lo stesso di Totò Sexy, e così - in parte - il cast, rappresentato, nel nucleo portante, dal duo Macario-Totò: due sprovveduti lanciati in un viaggio che si vorrebbe (e per l'epoca forse lo era pure) piccante. Questo è però il primo capitolo, ispirato dai "fascinosi" mondo-movies, avviati dal Mondo Cane girato solo l'anno precedente.
Depurato dai noiosissimi numeri musicali, probabilmente assai poco piccanti pure per l'epoca, non è neppure malissimo. Qua e là il duo Totò-Macario funziona e invita al sorriso, col piemontese che si fa angariare dal compare, un po' come Stanlio con Ollio. Alla fin dei conti è guardabilissimo!
Nel primo tempo assistiamo a un Totò che vaga da un paese all'altro arrogante, isterico e maleducato,con noiosi siparietti di donnine che danzano o si spogliano,nel secondo tempo leggermente più interessante si ride un pochino.voto 4,5
il buon amendola recluta due grandi comici come totò e macario ,che insieme fanno faville per una furbata che si rivela una divertente e noiosa passeggiata nei night club di tutta europa
Il 1° marzo 1969 sulle pagine del “Corriere della sera” comparve un tagliente articoletto avente come abbrivio il film “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” (1968), nel cui cast figuravano Alberto Sordi e Nino Manfredi. Il testo recava la firma di Ennio Flaiano. Il grande autore, smascherando per l’ennesima… leggi tutto
Film salvato da Totò e Macario.
Parodia di Europa di notte di Blasetti.
Precursore della commedia sexi anni 70
Sceneggiano Corbucci & Grimaldi su un'idea di Castellano & Pipolo
Musiche di Armando Trovajoli
La colonna sonora
bellissima è di Trovaioli
Cosa cambierei
meno sipari sexi e più spazio a Totò e Macario
Mac Ronay
bravo
Erminio Macario
grande… leggi tutto
Totò di tutto ha fatto (tranne la parodia western); in questo caso è stato cacciato nell'ambiente "lounge" e kitsch del documentario-movie in voga nei sessanta. A dire il vero di documentario c'è pochissimo ed è appiccicato a sketch raffazzonati, in compagnia dell'amabile Macario. Un film abbastanza moscio ma di quelli che fan sorridere anche per l'icona dei due… leggi tutto
Totò di tutto ha fatto (tranne la parodia western); in questo caso è stato cacciato nell'ambiente "lounge" e kitsch del documentario-movie in voga nei sessanta. A dire il vero di documentario c'è pochissimo ed è appiccicato a sketch raffazzonati, in compagnia dell'amabile Macario. Un film abbastanza moscio ma di quelli che fan sorridere anche per l'icona dei due…
Il 1° marzo 1969 sulle pagine del “Corriere della sera” comparve un tagliente articoletto avente come abbrivio il film “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” (1968), nel cui cast figuravano Alberto Sordi e Nino Manfredi. Il testo recava la firma di Ennio Flaiano. Il grande autore, smascherando per l’ennesima…
Totò e Macario sono due squattrinati contrabbassisti che decidono di andare in giro per i locali notturni più famosi del mondo...
La storia, scritta dai mediocrissimi Corbucci e Grimaldi, è di un'esilità spaventosa ed è solo un puro pretesto per mostrare un po' di spettacoli scollacciati con uno sfondo esotico. Per fortuna c'è il grandissimo Totò…
Un'ora e mezza scarsa di balletti e orchestre, intervallati da sketch di Totò e Macario. Nulla di più. Trama esile esile e battute scontatucce, si vede che è un prodotto raffazzonato il cui unico scopo è allungare la pur già nutrita filmografia del principe. Particine e comparizioni per Don Lurio, Lando Buzzanca, Gianni Agus.
Totò ormai non badava più alle operazioni che si presentavano e le sue scelte erano legate, come spesso è accaduto, ai successi o alle mode del momento, C'e da dire, che ha differnza di altri comici, la sua abilità veniva sempre fuori, magari in un contesto balordo, a dir poco, ma venivano fuori, e quindi ci divertiamo sempre.. malgrado... tante cose di cui, oggi in special modo, potremmo…
Un film indimenticabile, precursore del cinema americano anni '70 e ideale interprete del neorealismo di De Sica: la sofferenza provata da Totò e Macario è perfino superiore a quella di Maggiorani in "Ladri di biciclette", l'ipnotica capacità di reinterpretare i classici è prodigio cinefilo e la regia di Amendola è paragonale al Kubrick di "Arancia meccanica", al Welles di "L'infernale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il regista è lo stesso di Totò Sexy, e così - in parte - il cast, rappresentato, nel nucleo portante, dal duo Macario-Totò: due sprovveduti lanciati in un viaggio che si vorrebbe (e per l'epoca forse lo era pure) piccante. Questo è però il primo capitolo, ispirato dai "fascinosi" mondo-movies, avviati dal Mondo Cane girato solo l'anno precedente.
commento di undyingDepurato dai noiosissimi numeri musicali, probabilmente assai poco piccanti pure per l'epoca, non è neppure malissimo. Qua e là il duo Totò-Macario funziona e invita al sorriso, col piemontese che si fa angariare dal compare, un po' come Stanlio con Ollio. Alla fin dei conti è guardabilissimo!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Totò e Macario rendolo lo spettacolo perlomeno passabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNel primo tempo assistiamo a un Totò che vaga da un paese all'altro arrogante, isterico e maleducato,con noiosi siparietti di donnine che danzano o si spogliano,nel secondo tempo leggermente più interessante si ride un pochino.voto 4,5
commento di wang yuorrendo…
commento di Andrea VincentiI frizzi ed i lazzi di Totò (non di Macario, piuttosto spento) salvano l'intero film. Voto: 6, 5.
commento di wundtil buon amendola recluta due grandi comici come totò e macario ,che insieme fanno faville per una furbata che si rivela una divertente e noiosa passeggiata nei night club di tutta europa
commento di leo$Un dei peggiori Totò mai visti. A corto di idee e mai ispirato non diverte, irrita e a tratti annoia.
commento di stankovic