Totò cerca pace

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Totò cerca pace

di emmepi8

Fra gli scenggiatori scopriamo Maccari, che diventera' grande nei films di Scola e non solo. Qui abbiamo un Toto' che fa l'attore e non solo gags e farse. Lo sappiamo e' un grandissimo comico, una maschera... ect.., ma a me, quando fa l'attore, mi da' uno stimolo in piu', per aprezzarlo. Era un grande attore, peccato che se ne siano accorti in pochi, fra i quali Monicelli, e quelle prove sono le migliori. Qui ha avuto ha disposizione un regista arguto, ma non profondo, e quindi qualche pecca, specialmente nel finale stiracchiato velocemente, la si ha, per il resto ci rimane un film divertente, stimolante, una trama non orignale, ma in mano ha dei bravi attori che l'hanno saputa far sua. Si ride e si parteggia!!Ci divertiamo con intelligenza, e non e' poco!

Due vedovi si uniscono in matrimonio, ma i nipoti che si aspettavano l'eredita' in esclusiva non sono daccordo

Su Paolo Ferrari

L'esordio al cinema per questo attore, che avrebbe meritato una vita piu' facile nell'ambito cinematografico, ed invece per ragioni a noi misteriose lo hanno trascurato. Ha avuto una ripresa neglli anni '60 con Le voci Bianche e qualche altro, ma poi ha buttato la spugna.

Su Enzo Turco

Lo scroccone napoletano, attore bravo nel suo ruolo, ed ha vissuto, anche con Toto', con ottime caratterizzazioni.

Su Isa Barzizza

La donna del momento di Toto', brava anche se dall'aspetto un po' troppo falso

Su Ave Ninchi

Veramente brava ed all'altezza di Toto', certo il suo ruolo poteva essere stigmatizato di piu' ed era anche il sale per il film, ma per i motivi di regia che ho gia' accennato.. non hanno saputo fare di meglio. Una curiosita', nei titoli di testa non risulta coma attrice protagonista, ma fra i caratteristi, ed e' messa in prima linea la Barzizza... sempre le solite manfrine, in ogni tempo (questo succedeva anche a Tina Pica, pur essendo protagonista)

Su Totò

GRandissimo attore e lo dimostra benissimo, ma evidentemente molti erano cechi, senz'altro da uccidere anche a posteriori

Su

Una trama che non era adatta per questo regista, abituato a cosette piu' leggere, qui non siamo in presenza di una cosa importantissima, ma certo da riuscire ad entrare nei meandri della commedia, con meno luoghi comuni, dal punto di vista della direzione e non della sceneggiatura, era piu' augurabile