Trama
La guerra è finita e l'impiegato statale Beniamino è uno degli sfollati in cerca di casa. Vince con la famiglia un concorso come guardiano, ma non leggendo bene la destinazione scopre più tardi che è il cimitero. La famiglia cerca di adattarsi ma un fantasma, in realtà il geloso fidanzato della figlia, li mette in fuga. Poi vincono alla lotteria e affittano una casa, ma vengono raggirati.
Note
Ispirandosi a "La famiglia Sfollatin", fumetto all'epoca famoso, i giovani Steno e Monicelli inventano per Totò una storia a sfondo sociale e ottengono un grande successo di cassetta. Una base neorealista ben presro deraglia nell'assurdo del grande comico.
Recensioni
Secondo me è uno dei miglori film di Totò, perché il comico viene sostenuto da un copione buono e ricco di trovate. La regia è semplice ma agile, di quel tipo a cui Steno ci ha abituati, e il ritmo buono. Qui il regista è coadiuvato da Monicelli, col quale sembra legare alla perfezione. La comicità è praticamente surreale e paradossale, ma… leggi tutto
9 recensioni positive
Recensioni
Un'interpretazione che vale da sola il prezzo del biglietto; un Totò in forma smagliante prende le redini di una commedia leggera (ma non troppo) e che sa divertire il giusto, senza ricadere nel risibile o nello sguaiato. Quando si associa una storia valida e diretta con gusto ad un talento comico sfrenato si va incontro ad un successo assicurato. leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Niente di nuovo da segnalare : sulla falsariga di altre Commedie con Toto' a fare da vedette.voto.4. leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (10) vedi tutti
Totò incontra il neorealismo e la butta sul ridere. Commedia vivace ma discontinua. Irresistibile la parentesi al cimitero con tocchi di sfrenato umorismo nero, perfetto l'episodio finale, orchestrato come un classico del cinema muto. Più stanche altre gag. Battuta da appuntarsi: "A cimitero donato non si guarda in tomba!"
commento di degoffroUno dei più divertenti film di Totò.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm esilarante, in cui giganteggia un mitico Totò
leggi la recensione completa di Furetto60Alterno,con momenti stupidotti a momenti abbastanza divertenti.voto 6 -
commento di wang yumi ha fatto crepare tutto il tempo dal ridere per i guai che combina totò!
commento di picciottoTotò è più in forma che mai in questo film diretto da due mostri sacri quali Steno e Monicelli, la trama è tutta affidata alla sua vervè ed alla sua comicità e non si può rimanerne delusi.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)a mio parere tra i tre film migliori che ha fatto il grande totò
commento di leo$molto divertente, qui Totò sta crescendo rapidamente e se la cava splendidamente.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Un film comico con sottofondo sociale che soffre verso la fine. Un Toto' insuperabile nel suo ruolo. Da non perdere la scena del cimitero:-)
commento di lamantim