Trama
Il maestro Scannagatti, genio musicale incompreso, vive nel paese di Caianello. Per convincerlo a dirigere una banda musicale gli promettono un incontro con l'editore Tiscordi. Scannagatti si reca a Milano per portare all'editore le sue composizioni. Viene creduto pazzo e cacciato. Il primo lungometraggio italiano a colori è in pratica una raccolta di sketch del repertorio di Totò, dal vagone letto al numero del direttore d'orchestra a quello della marionetta. Momenti sublimi, da mandare a memoria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Dopo il trionfo di "Guardie e ladri", fondamentale opera di svolta, Totò torna su territori più convenzionali e facili. Il grosso problema di un film come "Totò a colori" è proprio la sua consapevole natura di film-sketch, che omaggia il genio virtuosistico e la mimica fenomenale del comico. Si ride spesso, ma non mi pare il miglior Totò.
commento di degoffroIl miglior film comico italiano e un autentico capolavoro.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGeniale antologia dei "pezzi" più pregiati di Totò
leggi la recensione completa di Furetto60Collage ad alto tasso di comicità.
commento di wang yuun film visto centinaia di volte ma da vedere ancora perche' ogni volta scopri qualcosa di nuovo ,praticamente e' come leggere "i promessi sposi"…grande anche castellani l'onorevole trombetta
commento di valerio59buon film…il contenuto è perfetto…totò colpisce ancora!
commento di picciottoIl film si affida completamente alla verve di Totò che è in gran forma e non tradisce le aspettative.Ci sono un paio di scene da antologia,su tutte quella del treno con Castellani
commento di leo$Voto 6,5 Esilino
commento di luca826il miglior film interpretato da Totò
commento di bocchanTotò e Castellani (nei panni dell'onorevole Trombetta) danno vita a una delle più esilaranti gag del cinema!ottimo!
commento di Keiser Soze