Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1800. Mario Cavaradossi, amante della Tosca, nasconde Angelotti, un patriota evaso. Scarpia, capo della polizia papalina, attraverso la donna scopre il rifugio del fuggiasco, che si uccide. Tosca e il suo amante sono rinchiusi a Castel Sant'Angelo e il poliziotto ha modo di dar fondo a tutta la sua perfidia in vista del tragico epilogo.

Note

Magni sostituisce l'aspetto melodrammatico del dramma di Victorien Sardou (e dell'opera di Puccini) con i toni della commedia grottesca. L'operazione però riesce solo in parte, e il film è squilibrato.

Commenti (3) vedi tutti

  • appassionante, rende benissimo le profonde emozioni del melodramma negli errori della storia dei grandi, che se sono grandi è proprio perchè hanno meno coscienza nel fare nefandezze.grandissimi gli interpreti

    commento di lamettrie
  • ho visto La Tosca in TV e mi ha coinvolto più di quanto mi aspettavo : forse il giudizio "sufficiente" espresso dal critico di Film.tv è troppo severo : secondo mé il film merita un "buono"

    commento di stubello
  • ho visto La Tosca in TV e mi ha coinvolto più di quanto mi aspettavo : forse il giudizio "sufficiente" espresso dal critico di Film.tv è troppo severo : secondo mé il film merita un "buono"

    commento di stubello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

stato papalino e francia. libertà di pensiero e libertà di star buono e tranquillo all'ombra della tenebrosa ala del papa. credevo di annoiarmi e invece il film di magni, nonostante (ma anche per questo)sia un mezzo musica(rel)l(o), mi è piaciuto. gli attori sono tremendamente bravi e le canzoni, come per esempio quella iniziale col governatore interpretato da un pachidermico aldo fabrizi è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 25 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Carino film con protagonisti attori importanti come Gigi Proietti, Monica Vitti e Vittorio Gassman, qui viene riproposto il dramma rappresentato molte volte a teatro, con tratti cantati, tratti ironici e tratti drammatici. Siamo nell'800 e il pittore Cavaradossi, giacobino in segreto, dà rifugio a Angelotti, ricercato dal barone e capo della polizia Scarpia. Cavaradossi è anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 29 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 4 dicembre 2013 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

stato papalino e francia. libertà di pensiero e libertà di star buono e tranquillo all'ombra della tenebrosa ala del papa. credevo di annoiarmi e invece il film di magni, nonostante (ma anche per questo)sia un mezzo musica(rel)l(o), mi è piaciuto. gli attori sono tremendamente bravi e le canzoni, come per esempio quella iniziale col governatore interpretato da un pachidermico aldo fabrizi è…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito