Roma, 1800. Mario Cavaradossi, amante della Tosca, nasconde Angelotti, un patriota evaso. Scarpia, capo della polizia papalina, attraverso la donna scopre il rifugio del fuggiasco, che si uccide. Tosca e il suo amante sono rinchiusi a Castel Sant'Angelo e il poliziotto ha modo di dar fondo a tutta la sua perfidia in vista del tragico epilogo.
Note
Magni sostituisce l'aspetto melodrammatico del dramma di Victorien Sardou (e dell'opera di Puccini) con i toni della commedia grottesca. L'operazione però riesce solo in parte, e il film è squilibrato.
appassionante, rende benissimo le profonde emozioni del melodramma negli errori della storia dei grandi, che se sono grandi è proprio perchè hanno meno coscienza nel fare nefandezze.grandissimi gli interpreti
ho visto La Tosca in TV e mi ha coinvolto più di quanto mi aspettavo : forse il giudizio "sufficiente" espresso dal critico di Film.tv è troppo severo : secondo mé il film merita un "buono"
ho visto La Tosca in TV e mi ha coinvolto più di quanto mi aspettavo : forse il giudizio "sufficiente" espresso dal critico di Film.tv è troppo severo : secondo mé il film merita un "buono"
stato papalino e francia. libertà di pensiero e libertà di star buono e tranquillo all'ombra della tenebrosa ala del papa. credevo di annoiarmi e invece il film di magni, nonostante (ma anche per questo)sia un mezzo musica(rel)l(o), mi è piaciuto. gli attori sono tremendamente bravi e le canzoni, come per esempio quella iniziale col governatore interpretato da un pachidermico aldo fabrizi è… leggi tutto
Curiosa e frizzante rilettura del dramma di Victorien Sardou, adattata ai toni contemporanei di Magni pur rimanendo storicamente inquadrata nel periodo originale dell'opera. Buona prova di Proietti e della Vitti, belle musiche. Non un capolavoro, ma piacevole. leggi tutto
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Incontriamo il regista Simone Amendola e il protagonista Antonio Spoletini alla Festa del Cinema di Roma 2019, in occasione della presentazione del… segue
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Carino film con protagonisti attori importanti come Gigi Proietti, Monica Vitti e Vittorio Gassman, qui viene riproposto il dramma rappresentato molte volte a teatro, con tratti cantati, tratti ironici e tratti drammatici. Siamo nell'800 e il pittore Cavaradossi, giacobino in segreto, dà rifugio a Angelotti, ricercato dal barone e capo della polizia Scarpia. Cavaradossi è anche…
stato papalino e francia. libertà di pensiero e libertà di star buono e tranquillo all'ombra della tenebrosa ala del papa. credevo di annoiarmi e invece il film di magni, nonostante (ma anche per questo)sia un mezzo musica(rel)l(o), mi è piaciuto. gli attori sono tremendamente bravi e le canzoni, come per esempio quella iniziale col governatore interpretato da un pachidermico aldo fabrizi è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
appassionante, rende benissimo le profonde emozioni del melodramma negli errori della storia dei grandi, che se sono grandi è proprio perchè hanno meno coscienza nel fare nefandezze.grandissimi gli interpreti
commento di lamettrieho visto La Tosca in TV e mi ha coinvolto più di quanto mi aspettavo : forse il giudizio "sufficiente" espresso dal critico di Film.tv è troppo severo : secondo mé il film merita un "buono"
commento di stubelloho visto La Tosca in TV e mi ha coinvolto più di quanto mi aspettavo : forse il giudizio "sufficiente" espresso dal critico di Film.tv è troppo severo : secondo mé il film merita un "buono"
commento di stubello