Espandi menu
cerca

Per soli uomini

Trama

Due film in uno per un ritratto inedito del Po e della sua gente. In Il pesce siluro è innocente incontriamo, due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze. Vite che si svolgono lungo il Po, seguendone il ritmo e le stagioni. Qualcosa, però, è irrimediabilmente perduto. In Per soli uomini, tre uomini impegnati nell'allevamento del pesce resistono in un angolo di mondo situato lungo il Po di Maistra, nell'estremo Delta del Po, in una delle ultime valli da pesca.

Note

Per soli uomini è l’ennesima dimostrazione di quanto sia cinematografico il cosiddetto “documentario”. Il lavoro di Elisabetta Sgarbi complessifica l’idea di “cinema del reale”. Aprendosi e contaminandosi, interagendo con il mondo, rilancia il primato dello stile come dichiarazione politica. Un’etica possibile del cinema.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
10 stelle

Dopo Quando i tedeschi non sapevano nuotare, Elisabetta Sgarbi ritorna nel delta del Po. Un territorio popolato da storie e da fantasmi. Con Per soli uomini, film che probabilmente si può considerare l’apice di una produzione cinematografica unica e multiforme, rigorosa, eccentrica e coerente, la regista ci conduce in una delle valli che il Po crea alla sua foce. È una società di uomini, di… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su Rai Storia
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
10 stelle

Dopo Quando i tedeschi non sapevano nuotare, Elisabetta Sgarbi ritorna nel delta del Po. Un territorio popolato da storie e da fantasmi. Con Per soli uomini, film che probabilmente si può considerare l’apice di una produzione cinematografica unica e multiforme, rigorosa, eccentrica e coerente, la regista ci conduce in una delle valli che il Po crea alla sua foce. È una società di uomini, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Roma 2014: Giorno 7

Roma 2014: Giorno 7

Il Festival di Roma volge quasi al termine. Sono rimaste le ultime due giornate piene di visioni e il sistema di voto è già ben avviato:… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito