Due film in uno per un ritratto inedito del Po e della sua gente. In Il pesce siluro è innocente incontriamo, due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze. Vite che si svolgono lungo il Po, seguendone il ritmo e le stagioni. Qualcosa, però, è irrimediabilmente perduto. In Per soli uomini, tre uomini impegnati nell'allevamento del pesce resistono in un angolo di mondo situato lungo il Po di Maistra, nell'estremo Delta del Po, in una delle ultime valli da pesca.
Note
Per soli uomini è l’ennesima dimostrazione di quanto sia cinematografico il cosiddetto “documentario”. Il lavoro di Elisabetta Sgarbi complessifica l’idea di “cinema del reale”. Aprendosi e contaminandosi, interagendo con il mondo, rilancia il primato dello stile come dichiarazione politica. Un’etica possibile del cinema.
Dopo Quando i tedeschi non sapevano nuotare, Elisabetta Sgarbi ritorna nel delta del Po. Un territorio popolato da storie e da fantasmi. Con Per soli uomini, film che probabilmente si può considerare l’apice di una produzione cinematografica unica e multiforme, rigorosa, eccentrica e coerente, la regista ci conduce in una delle valli che il Po crea alla sua foce. È una società di uomini, di… leggi tutto
Dopo Quando i tedeschi non sapevano nuotare, Elisabetta Sgarbi ritorna nel delta del Po. Un territorio popolato da storie e da fantasmi. Con Per soli uomini, film che probabilmente si può considerare l’apice di una produzione cinematografica unica e multiforme, rigorosa, eccentrica e coerente, la regista ci conduce in una delle valli che il Po crea alla sua foce. È una società di uomini, di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.