Regia di Thomas McCarthy vedi scheda film
Con la sola forza di una narrazione sobria ed onesta, riesce a catturare l'attenzione ed a far passare il messaggio senza mai scivolare nel cattivo gusto o nel melodramma.
Un giornale inizia ad indagare sui preti pedofili a Boston e si accorge che sono tantissimi ed istituzionalizzati ed inizia così una crociata...
E' difficile, guardandolo, non pensare a Tutti gli uomini del presidente sia per stile che per vicenda. La verità è che Il caso Spotlight è un solido film d'inchiesta all'americana come non se ne fanno più. Qua e là può apparire un po' verboso o didattico, ma si avvale di una buona dose di tensione drammatica e di un ritmo che regge dall'inizio alla fine. E' un film corale ben recitato da tutti, che non ha grandi sbalzi di tensione o giganteschi colpi di scena, ma che, con la sola forza di una narrazione sobria ed onesta, riesce a catturare l'attenzione ed a far passare il messaggio senza mai scivolare nel cattivo gusto o nel melodramma (e con una trama come questa sarebbe stato facilissimo incapparci) ed è fortunatamente esente dalla retorica cinematografica hollywoodiana.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta