Trama
Nel 2001 il Boston Globe inizia un'indagine che potrebbe scuotere la città di Boston e il mondo intero. Tale indagine vede coinvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston, abusi poi insabbiati a opere degli stessi vertici ecclesiastici. Per anni, le voci di quanto accaduto sono state ignorate dalla società, dai media, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.
Approfondimento
IL CASO SPOTLIGHT: IL DOSSIER SUI PRETI PEDOFILI
Diretto da Tom McCarthy e sceneggiato dal regista con Josh Singer, Il caso Spotlight racconta la vera storia del team Spotlight, una squadra di giornalisti investigativi del quotidiano Boston Globe che nel 2002 scosse la città e il mondo intero portando alla luce gli insabbiamenti operati dalla Chiesa cattolici sui casi di pedofilia perpetrati da più di 70 sacerdoti locali. Le vicende hanno inizio quando al Globe arriva da Miami come nuovo direttore Marty Baron, che spinge la squadra Spotlight a dare seguito a un articolo inerente a un sacerdote, accusato di avere abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent'anni. Consapevole dello scandalo e delle conseguenze che l'indagine avrà, il caporedattore Walter "Robby" Robinson, i giornalisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes, e il ricercatore Matt Carroll, iniziano a scavare in profondità, ritrovandosi tra le mani una bomba a orologeria. L'incontro con Mitchell Garabedian, avvocato di molte delle vittime, porta il team a incontrare adulti molestati da bambini e scovare documenti giudiziari segretati per intercessione della Chiesa. Ciò che salta fuori dalle indagini porterà direttamente al cardinale Law e alla sua sistematica copertura delle denunce.
Con la direzione della fotografia di Masanobu Takayanagi, le scenografe di Stephen H. Carter, i costumi di Wendy Chuck e le musiche di Howard Shore, Il caso Spotlight termina con la pubblicazione del dossier, che arrivato nelle edicole nel gennaio 2002 scosse l'opinione pubblica, aprendo la strada alle rivelazioni di casi simili a quelli di Boston in più di altre 200 città del mondo. Nonostante alcuni casi di pedofilia nel clero fossero stati già denunciati pubblicamente, il dossier Spotlight è ricordato come il primo caso di indagine che ha messo in luce la sistematicità di certi comportamenti tesi all'insabbiamento da parte della Chiesa per evitare scandalo e bypassare il sistema giudiziario penale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Il caso Spotlight è l'attore Michael Keaton, chiamato a rivestire i panni del capo della sezione Spotlight Walter "Robby" Robinson. Sotto le sue dipendenze si muove l'intera squadra di giornalisti investigativi che ha il suo simbolo in Mike Rezendes, interpretato da Mark Ruffalo. Mentre il "ribelle" Mike si concentra sugli aspetti giuridici dell'inchiesta, la collega Sacha Pfiffer si dedica alle interviste con le vittime degli abusi sessuali dei preti: con una nonna profondamente cattolica, Sacha ha il volto di Rachel McAdams.
Marty Baron, il nuovo direttore del Boston Globe che dà il là per l'inchiesta interessandosi più alla portata della storia che alle sue conseguenze, è supportato da Liev Schreiber mentre il burbero Ben Bradlee, ex vice caporedattore del giornale, è portato in scena da John Slattery. A completare la squadra del Boston Globe è il ricercatore di dati Matt Carroll, a cui presta il volto Brian d'Arcy James.
Aiuto fondamentale per l'emergere dello scandalo è quello che la squadra trova in Mitchell Garabedian, goffo e infaticabile avvocato ritratto da Stanley Tucci. Il cardinale Law è invece portato in scena da Len Cariou.
Note
Ispirato a eventi reali.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film al Premi Oscar 2016
- Miglior sceneggiatura originale a Thomas McCarthy al Premi Oscar 2016
Commenti (30) vedi tutti
Un film epico. Praticamente perfetto!!! E ancora oggi è un'autentica lotta per smascherare questi abonimevoli abusi da parte di alcuni prelati. Il tutto meno gli alcuni però sapeva e insabbiava unitamente alla comunità bigotta. 10
commento di BradyFredda ma inesorabile denuncia di uno dei grandi mali innominabili della nostra società. VOTO 7 SCIOCCANTE
leggi la recensione completa di luca826Classico polpettone da Oscar? No, semplicemente un filmone. Qui, abbiamo anche Rachel McAdams, indubbiamente una figona, un Keaton in forma strepitosa e uno dei più grandi, sottovalutati attori del mondo, cioè Liev Schreiber. Che volete di più? Una Macedonia? No, non siete Alessandro Magno, cari magnaccia, ah ah. Mannaggia e mi arrangio!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirFilm di denuncia, realistico e coraggioso. Ha fatto incetta di premi meritatissimi
leggi la recensione completa di Furetto60Buon film sotto ogni aspetto che racconta il dietro le quinte di una delle indagini che ha fatto tremare il Vaticano, una porcilaia a cielo aperto che ragiona e agisce come una multinazionale, solo per interesse politico ed economico.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo7/8 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefePassi per la Storia reale ahime' accaduta (e mai sentita prima ...) forse perche' purtroppo se ne sentono di tutti i colori su casi simili e magari cosi' ci si dimentica troppo in fretta che c'e' stato "Il Caso dei casi" ...) comunque bene gli Attori ma visione assai lenta e deficitaria.voto.2.
commento di chribio1Vincitore del premio oscar come miglior film , eppure alla sua uscita pubblicizzato pochissimo . ( forse perché viviamo in un paese prevalentemente Cattolico ? ) . Comunque per chi lo ha perso al cinema ,può vederlo su Rai 3 naturalmente. (Su Rai 1 era troppo ). Film denuncia sulle schifezze coperte dal Vaticano, da non perdere.
leggi la recensione completa di AlepeiFilm inutile su una cosa inutile: la Chiesa. Noioso come pochi. Non capsico Oscar e critica positiva. Noia noia noia VOTO 5
commento di arcarsenal79Di altissimo valore documentale e molto ben fatto.
commento di silviodifedeL'impegno e il coraggio nel trattare un tema difficile c'è tutto. Ma il film non si toglie mai di dosso quel ritmo di docu-inchiesta che lo rende si apprezzabile, ma certamente non un capolavoro.
commento di slim spaccabeccoEticamente impeccabile, stilisticamente manca totalmente del lato puramente "visivo". Un film che si limita, pur in modo efficace, a raccontare. voto 6
commento di fra_pagaFilm di denuncia che riporta la storia vera dell'indagine giornalistica del Boston Globe (relativa a numerosi casi di pedofilia coperti dalla chiesa) che vinse il pulitzer per il giornalismo. Storia complicata e coinvolgente per i veri protagonisti e per noi spettatori.
commento di ENNAHPellicola di denuncia basata su fatti reali stile Tutti gli uomini del presidente, di quelle che piacciono molto all'Academy.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoOttimo film di investigazione su un noto scandalo ancora attuale. Il cast mi è piaciuto molto , ottima anche la regia. un film che fa riflettere
commento di puchoGran bel film, fa riflettere su un fenomeno ormai ben noto ma non per questo meno doloroso, è una storia di onesto giornalismo raccontata senza retorica e con un bell'impegno corale.Ottimo cast, con Mark Ruffalo e Stanley Tucci da applausi [30-08-17].
commento di ShermanMcCoyOgni tanto ci sono dei bei film, da non perdere, che fanno anche riflettere, pure sulle miserie italiche. Questo è uno di quelli.
leggi la recensione completa di tobanisIl caso Spotlight è un film altamente avvincente che crescendo nella narrazione colpisce lo spettatore come un potente thriller il cui finale sembra non arrivare mai, tanto cresce a dismisura la vastità dello scandalo su cui indaga il team dei giornalisti del The Boston Globe, il team appunto chiamato nell’ambiente Spotlight.
leggi la recensione completa di michemarTrascinante giornalismo investigativo, toccante nello script, profondo nelle performance. Oscar meritato per un inno alla verità come valore insindacabile...
commento di _Rocky_i.wood.
leggi la recensione completa di mariogriBuon film che parla di una tematica delicatissima. Due Oscar 2016. Da apprezzare nei pregi e nei difetti
leggi la recensione completa di lolbond007Film di inchiesta da open space giornalistico che si apre appena agli esterni di una detection indecisa tra sacro e profano e si chiude nella lunga elencazione di titoli di coda sulle principali località teatro dei misfatti (Manca l'Italia. Peccato veniale?!). Per agnostici liberal senza pesi sulla coscienza o...peli sulla lingua!
leggi la recensione completa di maurizio73Onesto docu-film e mi fermerei qui.
leggi la recensione completa di Tex61Tratta un tema importante, ma a metà strada perde di incisività.
commento di DreamFoxyPoca cosa. Sceneggiatura al minimo sindacale ed attori sprecati.
leggi la recensione completa di michelerui79E' uno di quei film che appena finisce ti viene da dire: "Tutto qui?"
leggi la recensione completa di ForestOneUn bel film d'impegno civile, classico e allo stesso tempo avvincente e degno della miglior tradizione americana
leggi la recensione completa di SpringwindCon la sola forza di una narrazione sobria ed onesta, riesce a catturare l'attenzione ed a far passare il messaggio senza mai scivolare nel cattivo gusto o nel melodramma.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl regista Thomas McCarthy è abile nel giostrarsi tra le tappe di un’inchiesta che richiede un rapido avvicendarsi degli avvenimenti e la stasi, pesante come un macinio, delle testimonianze dei “sopravvissuti”.
leggi la recensione completa di Will88Nonostante le interferenze della Chiesa Cattolica e l'inerzia della Polizia, nel 2002 quattro combattivi giornalisti del Boston Globe realizzarono in sei mesi un'inchiesta esaustiva sui preti pedofili della città. Film doveroso, con un eccellente cast.
leggi la recensione completa di miss brown