Un'affascinante avventuriera, la signora Lipp, e il suo compagno, organizzano il furto di un pugnale di inestimabile valore custodito con eccezionali misure di sicurezza nel Museo di Costantinopoli. La banda viene selezionata e addestrata. Nonostante alcuni intoppi il colpo, che richiede un'esecuzione millimetrica e rocambolesca, è portato a termine con successo. Ma un paio di eventi imprevedibili finiscono per rovinare tutto.
Note
Da un grande romanzo di Eric Ambler, Jules Dassin trae un giallo divertente e splendidamente intepretato, con zampate che ricordano lo splendido "Rififi", di una decina d'anni prima. Grande fotografia di Henri Alekan, Oscar per Peter Ustinov.
La tensione è altalenante e il film è un po' troppo effettato, ma il divertimento è garantito e le location sono suggestive.
Il film può poi contare su grandi interpreti come Ustinov e Schell e su alcune scene (come quella del furto) che lasciano con il fiato sospeso.
A proposito di tensione e "Calare"... ecco da dove De Palma e Cruise hanno attinto - a piene mani - per la celeberrima scena della furto del dischetto nel celebre 1° cap di "Mission: impossible" - copiata, attualizzata ai ns gg tecnologici, incollata!
L'originale è in questo film!
Film che in poche parole raccoglie una manciata di Attori in gamba per una Storia fatta di scorribande ladresche in Turchia e qualche parte magari anche simpatica : cose di poco conto.voto.1.
Gradevole film che fila bene, piuttosto originale, condito con un po' di ironia e qualche trovata umoristica. La parte del furto del pugnale è davvero molto riuscita. Originali anche le interpretazioni degli attori.
Finalmente ho visto il finale!! :D) ne avevo sentito parlare da anni... Davvero carino e intrigante - parte con l'intrigo tipico del genere... andando via via sdrammatizzando... con ottimi attori che man mano, tendono ad ironizzare su se stessi... così, senza prendersi davvero sul serio - specialmente la bellona di turno, davvero una fatalona... e Peter Ustinov... quale interpreta un… leggi tutto
Partiamo da una premessa: non c'è nulla del capolavoro di Eric Ambler, solo lievi e impercettibili accenni. Il protagonista stesso è la caricatura dell'Arthur Simpson di Ambler che - per quanto somigliante fisicamente - è decisamente più scaltro. Qui la tensione è molto bassa, si vira più su toni da commedia e si mettono subito sul tavolo tutte le carte.… leggi tutto
Partiamo da una premessa: non c'è nulla del capolavoro di Eric Ambler, solo lievi e impercettibili accenni. Il protagonista stesso è la caricatura dell'Arthur Simpson di Ambler che - per quanto somigliante fisicamente - è decisamente più scaltro. Qui la tensione è molto bassa, si vira più su toni da commedia e si mettono subito sul tavolo tutte le carte.…
Classico dell' "heist-movie", il sottogenere del noir sulle rapine, "Topkapi", che prende il titolo appunto dal celebre museo di Istanbul, in cui una pittorescamente assortita banda di ladri ordisce un colpo per rubare un preziosissimo pugnale, fu un grande successo negli anni Sessanta, e lo si può capire. Miscela di azione, thriller, e commedia, giocato con una leggerezza magistrale, che…
Finalmente ho visto il finale!! :D) ne avevo sentito parlare da anni... Davvero carino e intrigante - parte con l'intrigo tipico del genere... andando via via sdrammatizzando... con ottimi attori che man mano, tendono ad ironizzare su se stessi... così, senza prendersi davvero sul serio - specialmente la bellona di turno, davvero una fatalona... e Peter Ustinov... quale interpreta un…
In un film su una rapina, è fondamentale che il piano sia ben studiato e credibile. In questo film il piano è semplicemente ridicolo in molti punti. L'ultima mezz'ora è abbastanza emozionante,il resto è noia.
Odio i compleanni odio le ricorrenze odio gli anniversari odio le feste comandate odio i riti e i festeggiamenti e amo Quattrocchi (si sarà capito) ma mi piace sfruttare l'occasione di una data per ricordare qualcuno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
La tensione è altalenante e il film è un po' troppo effettato, ma il divertimento è garantito e le location sono suggestive. Il film può poi contare su grandi interpreti come Ustinov e Schell e su alcune scene (come quella del furto) che lasciano con il fiato sospeso.
commento di Ethan01Ispirato molto liberamente all'omonimo capolavoro di Eric Ambler ma c'è poco dell'opera letteraria, si vira più sulle tinte da commedia.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloA proposito di tensione e "Calare"... ecco da dove De Palma e Cruise hanno attinto - a piene mani - per la celeberrima scena della furto del dischetto nel celebre 1° cap di "Mission: impossible" - copiata, attualizzata ai ns gg tecnologici, incollata! L'originale è in questo film!
leggi la recensione completa di LoLoriFilm che in poche parole raccoglie una manciata di Attori in gamba per una Storia fatta di scorribande ladresche in Turchia e qualche parte magari anche simpatica : cose di poco conto.voto.1.
commento di chribio1Voto 6. [07.12.2009]
commento di PPGradevole film che fila bene, piuttosto originale, condito con un po' di ironia e qualche trovata umoristica. La parte del furto del pugnale è davvero molto riuscita. Originali anche le interpretazioni degli attori.
commento di teaestefano