Regia di Tim Whelan vedi scheda film
Screwball comedy: sottogenere in voga negli anni Trenta e Quaranta, generalmente tediosissimo nella sua logorroica sfilza di dialoghi perlopiù inutilmente bizzarri e finto-intelligenti, con grande dispendio da parte degli attori di smorfie e di tutto il repertorio del sopra-le-righe. Fortuna che quando gli sceneggiatori si contenevano e gli attori erano bravissimi venivano fuori bei film, o perlomeno godibili, com'è il caso di questa commedia prodotta da Alexander Korda (immigrato ungherese, e si sente; c'è Ungheria dappertutto). La trama, alquanto improbabile, è quella di una commedia degli equivoci, con un misogino avvocato divorzista, interpretato da Laurence Olivier, che riceve una discreta lezione da una giovane nobildonna, da lui scambiata per una vamp. Le esagerazioni e le bizzarrie sono come ho detto ben poche (con una molto simpatica, la declinazione delle generalità dell'avvocato) e gli attori hanno una grande alchimia. La misoginia viene presa in giro (ma non troppo...), così come (sempre con misura) il moralismo dell'epoca. Consigliato principalmente ai fan di Laurence Olivier.
Miklós Rózsa sarebbe stato destinato a ben altri fasti che non a questa partitura alquanto petulante, tipica del genere. Comunque, bello il brano suonato su strumenti tradizionali nel locale.
Era un onesto artigiano, per altro solo un genio avrebbe potuto fare qualcosa di personale con la tipica orgia di dialoghi (per voler a tutti i costi dimenticare che il cinema è nato muto).
Chiunque abbia visto e sentito un film con lui sa che questo è l'attore che doppiare non è solo uno strazio, ma un sacrilegio! Se la sua bravura mostruosa nel dramma è nota, meno lo è la sua altrettanto grande abilità nel far ridere. Ogni battuta viene sfruttata al meglio, le espressioni del viso e i movimenti del corpo sono altrettanto divertenti. E, avendo sì e no trent'anni (ventotto, credo), era pure bellissimo. P. S. La quarta stella è merito suo:)
Molto spiritosa, ottima spalla comica (e, considerato chi era il suo partner, c'era da aver paura:)). La preferisco qui che nei film drammatici.
Il solito trombone, l'unica nota veramente stonata del film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta