Ligeia è morta promettendo al marito di non abbandonarlo. Quando questi si risposa, la sua nuova compagna, Lady Rowena, resta vittima di una serie di terribili eventi, che sembrano proprio provocati dalla defunta. Per di più, Rowena, scopre che il corpo di Ligeia è conservato nei sotterranei del castello. Con questo film girato in Inghilterra, Corman chiude in grande stile la serie dei titoli ispirati ai racconti di Egar A. Poe, iniziata nel '60 con I vivi e i morti. Assoluto padrone della scena è Vincent Price, vero e proprio nume tutelare della scorribanda cormaniana tra le ossessioni del celebre scrittore. Angosciante, barocco e feroce.
Ultimo film della serie gotica, realizzata nella prima metà degli anni Sessanta (e in parte ispirata da Edgar Allan Poe), prodotta e diretta da Roger Corman e interpretata in prevalenza da Vincent Price. Ancora oggi un film suggestivo e attraente, grazie alla superiorità (all'origine) del testo.
Le atmosfere spettrali, cupe, misteriose, estremamente gotiche e cariche di mistiche suggestioni, rendono il film un autentico gioiello di suspance strisciante e orrore, un’allucinata e visionaria rivisitazione del racconto di Allan Poe.
Inghilterra, seconda decade del XIX° Secolo.
Verden Fell (Vincent Price) vive da recluso, tra le rovine di un'antica abbazia. La morte della giovane moglie Ligeia (Elizabeth Shepherd) lo ha gradualmente portato a comportarsi da eremita. L'occasionale conoscenza di Rowena (Elizabeth Shepherd), donna attratta dal comportamento ambiguo di Verden, sembra in parte rendergli di… leggi tutto
"il confine tra la morte e la vita è vago e pieno d'ombre. Chi può dire dove finisce l'uno e comincia l'altro?" con questa frase degna un bellissimo film di zombie il buon corman termina il suo film. è un film decisamente con un budget superiore ai precedenti capitoli su Poe. L'ambientazione gotica è sempre costante e la storia come sempre molto simile. ho… leggi tutto
Devo ammettere che questo film del ciclo cormaniano dedicato a Poe mi ha deluso moltissimo. Mi sembra che della letteratura dello scrittore bostoniano Corman abbia qui messo in scena soltanto l'armamentario esteriore, fatto di gatti neri, tombe vuote e palazzi lugubri e ragnatelosi, senza ricreare il senso di inquietudine che traspare dai racconti originari. La mia impressione è che chi… leggi tutto
L'angolo del libro / 9
I due volti del terrore - La narrativa horror sul grande schermo (*****) di Michele Tetro e Roberto Azzara / Odoya
"Col sopravvenire della parola i…
Inghilterra, seconda decade del XIX° Secolo.
Verden Fell (Vincent Price) vive da recluso, tra le rovine di un'antica abbazia. La morte della giovane moglie Ligeia (Elizabeth Shepherd) lo ha gradualmente portato a comportarsi da eremita. L'occasionale conoscenza di Rowena (Elizabeth Shepherd), donna attratta dal comportamento ambiguo di Verden, sembra in parte rendergli di…
Devo ammettere che questo film del ciclo cormaniano dedicato a Poe mi ha deluso moltissimo. Mi sembra che della letteratura dello scrittore bostoniano Corman abbia qui messo in scena soltanto l'armamentario esteriore, fatto di gatti neri, tombe vuote e palazzi lugubri e ragnatelosi, senza ricreare il senso di inquietudine che traspare dai racconti originari. La mia impressione è che chi…
Gli adolescenti di una volta leggendo Edgar Allan Poe scoprivano il piacere masochistico del brivido, del terrore, della paura della morte , dell'horror . Oggi abbiamo Stephen King e alcuni altri scrittori minori e…
"il confine tra la morte e la vita è vago e pieno d'ombre. Chi può dire dove finisce l'uno e comincia l'altro?" con questa frase degna un bellissimo film di zombie il buon corman termina il suo film. è un film decisamente con un budget superiore ai precedenti capitoli su Poe. L'ambientazione gotica è sempre costante e la storia come sempre molto simile. ho…
Abito in Rue Vincent Price, nell'unica, inospitale casa, che occhio umano possa percepire per miglia. Non rammento da quanto, né come ci arrivai. Nella mia intorpidita mente, che veleggia tra fumi di alcool e…
Ligeia. Ah Lady Ligeia, quanto t'ho amato! Mi appaiono ovunque i tuoi lunghi capelli, più neri che le nere ali di corvo della mezzanotte, il cuore rivelatore dei miei più innominabili tormenti è.…
Davvero buono questo film di Corman dal racconto di Poe, e aggiungo anzi che il regista dette i suoi risultati migliori proprio con gli adattamenti tratti dallo scrittore americano. Come sempre l’ambientazione è ottima e molto efficace: la casa lugubre e tetra, i corridoi bui, le ragnatele sulla mobilia squallida, kitsch e consumata dal tempo…. Anche la musica devo dire che…
Edgar Allan Poe: sfortunato in vita e sfortunato al cinema. Tutte le riduzioni cinematografiche dei suoi capolavori, infatti, non hanno niente a che vedere con la grandezza del grande scrittore. Si tratta più che altro di camei, pezzi di bravura qua e là efficaci e dotati di semplice spontaneità, ma niente più. Anche perché, per ovviare alla brevità delle narrazioni, sono state inventate…
Perla cormaniana liberamente ispirata al misterioso Poe. A volte scappa il sorriso per qualche ingenuità, ma il mistero regge, l'atmosfera è una specialità del regista, l'ambientazione eccellente e suggestiva, Price naturalmente più che a suo agio. A suo tempo avrà fatto anche maggior scalpore. 7 1/2
L'amore che non muore mai anche con l'ausilio dell'ipnosi.Per essere un film della Corman factory La tomba di Ligeia è particolare.Contiene al contrario di molti altri film realizzati dal maestro del low budget,molte scene realizzate in esterni,praticamente tutte girate vicino l'abbazia diroccata di Norfolk,c'è anche una sequenza in mezzo ai monoliti di Stonehenge e ha un aspetto…
Interessante, seppure con alcuni passaggi di sceneggiatura palesemente scollegati tra loro e qualche monologo un po’ troppo verboso. Lo script si ispira a “Ligeia” e a “Il Gatto Nero”, entrambi capolavori nati dalla penna di E.A.Poe.
La sensazione è quella di assistere a un “racconto illustrato”, e ciò è senz’altro positivo. Ipnotico Vincent Price, ordinario Corman dietro…
Il soggetto è alcune volte scontato, data la piuttosto lineare trasposizione dell'omonimo racconto di Poe. Pertanto, oggi, una storia ottocentesca e classica come questa potrebbe risultare un po' datata, e comunque non granché "stimolante" rispetto a lungometraggi di impatto, sperimentali, magari prodotti dopo gli anni '60. Eppure, ciò che risalta in modo particolare è la regia di Corman,…
Uno dei migliori e più riusciti film della leggendaria accoppiata Corman-Price.
Ottima prova anche per la bellissima Elizabeth Shepherd che interpreta ben 2 ruoli. Ottima e coinvolgente trama e un vivace ritmo narrativo assicurano un'ottima visione mai noiosa e solo in rare occasioni scontata. Un buon film che chiude in bellezza la serie di trasposizioni dei racconti di E.A. Poe.
Voto: 7,5
L'interprete che, eternamente, ha legato il suo volto ad opere folli e surreali. Ambientazioni claustrofobiche e deliranti, da Poe a Lovecraft per dare corpo a incubi e "frustrazioni" che muovono dal profondo dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ultimo film della serie gotica, realizzata nella prima metà degli anni Sessanta (e in parte ispirata da Edgar Allan Poe), prodotta e diretta da Roger Corman e interpretata in prevalenza da Vincent Price. Ancora oggi un film suggestivo e attraente, grazie alla superiorità (all'origine) del testo.
leggi la recensione completa di undyingLe atmosfere spettrali, cupe, misteriose, estremamente gotiche e cariche di mistiche suggestioni, rendono il film un autentico gioiello di suspance strisciante e orrore, un’allucinata e visionaria rivisitazione del racconto di Allan Poe.
commento di luthien80Un gran bel filmetto!
commento di SpielbergmanCorman ha senz'altro fatto di meglio. Soggetto fin troppo lineare.
commento di movieman