Durante i tre anni del tour mondiale The Wall Live, spettacolo e narrazione si intrecciano, finendo con il far luce sia sulla figura artistica di Roger Walters sia sulla sua vita personale, segnata dalla morte del padre in Italia nel 1944 quando egli aveva appena sei mesi.
Note
Peccato che Waters manometta il dispositivo del film concerto per introdurvi inserti del proprio pellegrinaggio sui luoghi della memoria privata. Così, nei momenti di abbandono al flusso mastodontico del live, l’immagine torna sistematicamente al viaggio on the road dell’artista verso la tomba del padre. L’incantesimo si spezza, per lasciare spazio a immagini personali che avremmo preferito fruire in altro contesto. Magari come “inserto extra”, al pari della divertita chiacchierata conclusiva tra Waters e Nick Mason.
Personalmente non ho mai molto amato "The Wall". Troppo cupo, pesante, a tratti retorico. Dei Pink Floyd ho preferito di gran lunga altri album, ma qui si va troppo sul soggettivo. Ciò nonostante, non ho potuto che ammirare la straordinaria messa in scena del concerto di Waters, visto tempo fa dal vivo ad Assago. Una botta forte ai sensi, un mix frastornante di emozione e tecnologia. Con… leggi tutto
L’importanza dell’album The Wall la conosciamo tutti, così come la centralità di Roger Waters nel percorso artistico dei Pink Floyd e della musica rock tout court. Questo film concerto torna al mito e lo rimette in scena dotandolo di una carica visiva aggiornata ed espansa. L’esibizione live di Waters e dei suoi musicisti è di qualità sopraffina tanto a livello prettamente sonoro,… leggi tutto
Penultimo lavoro concepito e realizzato da membro dei Pink Floyd, per Roger Waters, e personale bandiera da decenni portato con (giustificato) orgoglio, "The Wall" è ancora oggi uno degli album più celebrati, e apprezzati, mai usciti nella Storia del rock e in quella della musica leggera. Portato in tour tra il 2010 ed il 2013, il disco, sentitissimo dal musicista, diventò…
Waters prende quella che è, assieme ad Animals (1977) e Wish You Were Here (1975), l'opera più riuscita della sua carriera (firmata coi Pink Floyd, ma è risaputo a chi ne vada attribuita la paternità), un capolavoro musicale e concettuale, e le dà nuova vita con questo Roger Waters: The Wall, di cui firma la regia assieme a Sean Evans.
…
Il film sbaglia registro, perchè del tutto scollegati i pezzi legati al pellegrinaggio di Waters sulle orme del padre.
Se fosse stato solo il concerto sarebbe stato perfetto, anche perchè lo spettacolo che ha offerto è stato sicuramente straordinario sia dal punto di vista visivo che da quello emozionale.
Un pensiero viene dopo la visione:che bello sarebbe stato essere…
"We don't need no education, we don't need no thought control!" E 'solo rock' n 'roll? Io non credo. Questo testo è la base per il punk, quindi possiamo dire che Roger Waters sta ai Pink Floyd come il Grunge sta al Rock. The Wall, un film manifesto, profetico, pieno di idee e versatile. Vi troviamo il rifiuto della guerra, le politiche sbagliate e corrotte, ma c'è di più,…
The Wall, uno dei tanti capolavori targati Pink Floyd, fu pubblicato nel 1979, anno che segna la fine del secolo brevissimo del rock (era iniziato appena 25 anni prima, nel 1954). Da allora, l'opera che più di ogni altra (con la sola eccezione del trascurabile The final cut) fa sentire il peso della firma di Roger Waters è stata sottoposta a un innumerevole numero di lifting:…
Ancora una grande settimana - e un grande weekend - per Inside Out. il film della Pixar, che a questo punto ha già raggiunto alcuni significativi traguardi: è il 4 titolo dell'anno in Italia per incasso e…
Un film semplicemente perfetto. Accompagnamo questo immenso artista in questa avventura spettacolare piena zeppa di emozioni, musica sublime e trovate sceniche stupefacenti. A tratti ho pensato che questo film è anche meglio del concerto live, qui la regia coglie davvero tutto, la spettacolarità dell'immenso palcoscenico e della storia raccontata nel wall e insieme i piccoli e…
L’importanza dell’album The Wall la conosciamo tutti, così come la centralità di Roger Waters nel percorso artistico dei Pink Floyd e della musica rock tout court. Questo film concerto torna al mito e lo rimette in scena dotandolo di una carica visiva aggiornata ed espansa. L’esibizione live di Waters e dei suoi musicisti è di qualità sopraffina tanto a livello prettamente sonoro,…
Personalmente non ho mai molto amato "The Wall". Troppo cupo, pesante, a tratti retorico. Dei Pink Floyd ho preferito di gran lunga altri album, ma qui si va troppo sul soggettivo. Ciò nonostante, non ho potuto che ammirare la straordinaria messa in scena del concerto di Waters, visto tempo fa dal vivo ad Assago. Una botta forte ai sensi, un mix frastornante di emozione e tecnologia. Con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tutto il mio rispetto per i Pink Floyd,ma sinceramente avete rotto le p... Voto 0
commento di Scemaran