Espandi menu
cerca
Lulu

Regia di Luis Ortega vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 219
  • Recensioni 6726
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lulu

di alan smithee
8 stelle

locandina

Lulu (2014): locandina

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CINEMA D'OGGI

 

LULU', dell'argentino Luis Ortega, è uno dei più riusciti film visti in questo festival, una delle più genuine, vitali e insperate sorprese di queste fitte giornate cinematografiche.

La scelta di vivere di espedienti, nella quasi totale indigenza, occupando un casolare abbandonato ed angusto attraversato dal traffico caotico delle auto nei pressi di un incrocio molto trafficato da parte di due giovanissimi ragazzi in una Buenos Aires che vive di indifferenza e di inerzia. Lucas lavora raccogliendo ossa di animali da un macello e portandoli in una discarica, ma ama le armi e si diverte a fare rapine più per il gusto di frle che per vera necessità incombente. Lulù è una ragazza ancora adolescente che lo ama e fugge da una famiglia che le ha dato motivo di farlo. La vita per i due scatenati ragazzi è un gioco a due dove la morte sembra essere solo una sfida allettante che aiuta a vivere di emozioni e dunque con gusto.

Nahuel Pérez Biscayart, Ailín Salas, Luis Ortega

Lulu (2014): Nahuel Pérez Biscayart, Ailín Salas, Luis Ortega

Poi la gelosia di Lulù, accortasi che il suo ragazzo frequenta altre ragazze, dalle quali probabilmente ha avuto anche dei figli; un mendicante ad entrambi affezionato chiamato Muertos che li aiuta anche addossandosi colpe e responsabilità non sue. Poi la decisione di Lulù di tornare a casa, da due genitori anziani che la riportano nell'ambiente chiuso e malsano di una realtà che non poteva continuare e che riporta alla fuga la ragazza. Fino ad una drammatico e duro epilogo, che una regia davvero sfolgorante rende indimenticabile, come molte altre scene di lucida disincantata follia.

Ailín Salas

Lulu (2014): Ailín Salas

Lulù vive di una storia potente e di immagini altrettanto indimenticabili: un camion pieno di carcasse, Lucas che si catapulta come una mazza di un tamburo sulle saracinesche chiuse a notte fonda per placare la propria inarrestabile vitalità o follia, Lulù che balla sfrenata ritmi tropicali in un supermercato col bambino che ha sottratto ad una amante di Lucas; e molto ancora. In un film davvero molto riuscito e disturbante.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati