In una piccola classe scolastica di un paesino bulgaro, uno dei bambini ha rubato una piccola somma di denaro e ciò non fa altro che portare ulteriori problemi nella già travagliata vita dell'onesta insegnante Nadezha. Mentre è impegnata a scovare l'identità del piccolo bandito, la donna dovrà fronteggiare la propria rovina economica, lo sfratto da casa e un marito disoccupato e ubriacone.
The lesson piacevole sorpresa di un film bulgaro di una qualità finissima. Nadia la protagonista interpretata da Margita Gosheva fornisce una prova mostruosa.
La locandina cita, a ragion veduta, i fratelli Dardenne, che sembrano assentire silenziosamente a questa odierna vicenda di difficoltà economiche e coincidenze sfortunate, in cui la protagonista si ritrova a dover relativizzare i propri principi morali altrimenti indiscutibili. Un esplicito riconoscimento di filiazione artistica, che se da un lato conferma quanto i due illustri fratelli… leggi tutto
“Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”
Nadia è distillato rigore morale, ma è anche un essere umano e come tale imperfetto, fallibile, naturalmente fragile, sebbene nasconda i suoi punti deboli sotto un’insondabile corazza di donna forte, emancipata, coraggiosa, tenace.
Avrebbe voluto fare l’avvocato ma la vita (le… leggi tutto
Nade è una maestra di scuola che vorrebbe insegnare le regole dell’onestà ai suoi piccoli alunni. Ma lei stessa, con un marito nullafacente e una bambina a carico, è in grosse difficoltà economiche e sarà costretta a infrangere quelle regole integerrime che vorrebbe impartire. Il film si basa su una sceneggiatura efficace e asciutta, che subito mette…
The Lesson - Scuola di vita Bulgaria 2014 la trama:Nadia è una professoressa che insegna inglese, molto retta e con valori morali solidi vorrebbe trasmettere ai suoi studenti l’onesta’ e la rettitudine, quando uno dei suoi studenti viene derubato in classe Nadia mette sotto torchio l’intera classe e pretende che il colpevole esca fuori ed ammetta la sua colpa,…
La vita di un'insegnante d'inglese,austera e rigorosa, in una scuola di una piccola provincia della Bulgaria, viene sconvolta da un incombente sfratto,causato da una sciagurata amministrazione delle risorse economiche familiari da parte del marito,nullafacente e alcolizzato, la sua dirittura morale verrà messa a dura prova e il bisogno la spingerà a compiere un gesto…
Nonostante negli ultimi mesi i successi al botteghino si contino sulle dita di una mano, a maggio escono in home video ben tre titoli capaci di andare - chi… segue
La locandina cita, a ragion veduta, i fratelli Dardenne, che sembrano assentire silenziosamente a questa odierna vicenda di difficoltà economiche e coincidenze sfortunate, in cui la protagonista si ritrova a dover relativizzare i propri principi morali altrimenti indiscutibili. Un esplicito riconoscimento di filiazione artistica, che se da un lato conferma quanto i due illustri fratelli…
“Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”
Nadia è distillato rigore morale, ma è anche un essere umano e come tale imperfetto, fallibile, naturalmente fragile, sebbene nasconda i suoi punti deboli sotto un’insondabile corazza di donna forte, emancipata, coraggiosa, tenace.
Avrebbe voluto fare l’avvocato ma la vita (le…
Nadia (Gosheva) insegna inglese nelle scuole medie e per arrotondare fa anche qualche traduzione. Nello stesso giorno in cui prova a dare una lezione di condotta civica ai suoi alunni, uno dei quali reo di aver rubato il borsellino a una compagna, scopre che l'ufficiale giudiziario ha messo in vendita la casa nella quale abita per insolvenza. Le rate del mutuo, affidate al marito perdigiorno…
Già uscito in sala per un test nello scorso weekend, ora il terzo capitolo di Kung Fu Panda si prepara all'invasione: 800 sale, il doppio di quelle che nel weekend gli hanno permesso già di racimolare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
The lesson piacevole sorpresa di un film bulgaro di una qualità finissima. Nadia la protagonista interpretata da Margita Gosheva fornisce una prova mostruosa.
leggi la recensione completa di claudio1959la brutta copia di un brutto film dei fratelli Dardenne.
commento di sfrisoloFilm duro, ma realistico.
leggi la recensione completa di Furetto60