Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, al quale il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, Nicola, trentenne incerto sul futuro, e il fratello di dieci anni Elia, intraprendono insieme un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, guidati dalla necessità di ridare un nome alle cose e di restituire un senso alle parole. Lungo il tragitto, i due registrano volti e luoghi, dolorose realtà e memorie storiche: così il loro cammino diventa percorso di formazione e allo stesso tempo esplorazione dell’immaginario.
Note
Sospeso sul confine tra documentario e finzione, il film racconta le speranze del Paese che sarà.
Domani sarà. Domani sarà, se ci sarà ancora qualcosa da raccontare a chi non conosce il passato: una favola per i più piccini, una leggenda antica, un ricordo d’infanzia, un patrimonio di saggezza risalente alla notte dei tempi. Il futuro si costruisce sulle storie che parlano di entità invisibili, che sembrano fantastiche, ma possono diventare reali con… leggi tutto
In un paese sempre più (socialmente) analfabetizzato, il trentenne spiantato Nicola - che sogna di fare il babysitter a vita - e il piccolo, sgrammaticato Elia («Non sarebbe bello se tutto il fumo sarebbe solo in questa bottiglia?») si mettono sulle tracce di Cadmo, il fenicio che fondò Tebe e, secondo il mito, importò in Grecia l’alfabeto. Ma Cadmo… leggi tutto
In un paese sempre più (socialmente) analfabetizzato, il trentenne spiantato Nicola - che sogna di fare il babysitter a vita - e il piccolo, sgrammaticato Elia («Non sarebbe bello se tutto il fumo sarebbe solo in questa bottiglia?») si mettono sulle tracce di Cadmo, il fenicio che fondò Tebe e, secondo il mito, importò in Grecia l’alfabeto. Ma Cadmo…
Domani sarà. Domani sarà, se ci sarà ancora qualcosa da raccontare a chi non conosce il passato: una favola per i più piccini, una leggenda antica, un ricordo d’infanzia, un patrimonio di saggezza risalente alla notte dei tempi. Il futuro si costruisce sulle storie che parlano di entità invisibili, che sembrano fantastiche, ma possono diventare reali con…
È quasi un format ripetitivo quello che la distribuzione meccanicamente ripropone ogni settimana in questo periodo: tanti film (troppi), con la più parte delle sale occupate militarmente da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.