Espandi menu
cerca

Nas: La leggenda del rap

Regia di One9

Con Mrs. Braconi, Fab 5 Freddy, Alicia Keys, Nas, Faith Newman, Q-Tip, Busta Rhymes, Pete Rock, Roxanne Shanté, Swizz Beatz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Pubblicato nel 1994 e considerato come uno dei dischi più influenti e importanti del mondo hip hop, Illmatic di Nas ha stabilito un nuovo punto di riferimento sia per le parole usate sia per la maestria musicale all'interno di un genere che stabilito nuovi paradigmi e che ha attraversato la cultura popolare varcando i confini e stabilendosi un po' ovunque. Prendendo spunto dall'album, il regista One9 esamina il razzismo insito nella politica degli Stati Uniti, nelle forze di polizia e nei programmi sociali, che hanno creato le classi medie bianche e ammassato le famiglie nere povere in interi ghetti abitativi.

Note

Come spesso accade in questo tipo di lavori - qui grazie anche a un interessante montaggio - si viene a conoscenza del mondo in cui l’artista è nato, da quello paterno con il Ku Klux Klan sempre presente a quello della New York che non dimentica la creazione di interi quartieri ghetto pensati per gli afroamericani, fino a giungere alla fine degli anni 80, con l’arrivo della droga micidiale, il crack.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Tutto quello che c’è da sapere su Nas, il musicista rap newyorkese che nel 1994, appena ventenne, incide il suo primo disco. Si tratta di Illmatic, a tutt’oggi il suo capolavoro, che riporta in auge il rap dell’East Coast dopo anni in cui non si ascoltava che quello della West Coast. Un’uscita che ha convinto immediatamente la critica per il valore e la grande… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Tutto quello che c’è da sapere su Nas, il musicista rap newyorkese che nel 1994, appena ventenne, incide il suo primo disco. Si tratta di Illmatic, a tutt’oggi il suo capolavoro, che riporta in auge il rap dell’East Coast dopo anni in cui non si ascoltava che quello della West Coast. Un’uscita che ha convinto immediatamente la critica per il valore e la grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito