Trama
Durante la metà degli anni Settanta, l'ex ballerina Vanessa (Angelina Jolie) e il marito Roland (Brad Pitt), uno scrittore americano, viaggiano insieme per la Francia. I due sembrano non condividere più l'incanto di un tempo ma, quando indugiano in una tranquilla cittadina di mare, cominciano a riavvicinarsi grazie all'incontro con alcuni degli abitanti più vivaci del posto e alla condivisione delle loro storie.
Approfondimento
BY THE SEA: RISCOPRIRE L'AMORE OSSERVANDO GLI ALTRI
Scritto, diretto e prodotto da Angelina Jolie, By the Sea è il terzo film che l'attrice firma come regista e il secondo che la vede ritornare a recitare in coppia con il marito Brad Pitt dopo il galeotto Mr. & Mrs. Smith. La storia si concentra su uno scrittore americano di nome Roland e sua moglie Vanessa che negli anni Settanta arrivano in una tranquilla e pittoresca località balneare francese mentre il loro matrimonio vive un momento di apparente crisi. Trascorrendo del tempo con altri viaggiatori, inclusi i giovani sposi Lea e François, e con gente del posto come Michel e Patrice, la coppia inizia a fare i conti con le questioni irrisolte della loro vita.
Con uno stile e un modo di trattare i temi dell'esperienza umana che ricordano il cinema e il teatro europeo degli anni Sessanta e Settanta, By the Sea conta sulla direzione della fotografia di Christian Berger, sulle scenografie di Jon Hutman, sui costumi di Ellen Mirojnick e sulle musiche di Gabriel Yared, per esplorare argomenti connessi al dolore e all'amore. #Estremizzando sulla variabilità dell'esistenza e sugli stati d'animo che possono variare nell'arco di pochi minuti, By the Sea dipinge i vari momenti di un rapporto amoroso e ne delinea le varie sfaccettature attraverso le vicende di sei personaggi che rappresentano le varie fasi di una relazione: Lea e François sono la coppia appena sposata ed eccitata di fronte alle potenzialità del futuro insieme; Michel e Patrice, con il loro rapporto di amicizia, sono come una coppia che è stata indurita alle avversità e ammorbidita dalle esperienze; Roland e Vanessa, invece, vivono una fase in cui la novità del rapporto cede il passo alla verità e alla reale natura della vita di coppia, ritrovandosi a un punto di svolta in cui devono decidere se continuare insieme o andare ognuno per la propria strada.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di By the Sea sono gli attori (e coniugi nella vita reale) Angelina Jolie e Brad Pitt, chiamati a rivestire i panni di Vanessa e del marito Roland. Ex ballerina e scrittore di New York,i due arrivano in Costa Azzurra nel 1973 dopo che un dolore inimmaginabile ha scosso le loro esistenze. Con un matrimonio fortemente provato, i due si amano ancora profondamente nonostante il loro rapporto sia temporaneamente travagliato da qualcosa che li porta a reagire in maniera diametralmente opposto. In un primo momento, Roland sembra un prepotente, ubriacone ed egoista, concentrato solo su di sé e sulla scrittura mentre Vanessa appare in preda ai farmaci che usa per curare la depressione, in un momento storico in cui gran parte della gente non sapeva nemmeno cosa questa fosse. Pian piano, però, si scoprono le ragioni del loro allontanamento e della loro rabbia: è relazionandosi con gli altri che trovano la forza di dimenticarsi di loro stessi e dei loro problemi e di riavvicinarsi riscoprendosi.
Tra coloro che ricordano a Roland e Vanessa quanto fosse gioioso amarsi vi sono Lea e François, due neosposi che non si sono ancora confrontati con il dolore della perdita e delle sue conseguenze. All'inizio del loro matrimonio, guardano al futuro con insaziabile gioia e voglia d'amarsi. Nel marito, Lea vede la sua guida e il suo conforto mentre François sta iniziando a capire cosa significhi prendersi cura della persona amata e della possibile famiglia che insieme formeranno. La coppia è portata sullo schermo dagli attori francesi Mélanie Laurent e Melvil Poupaud.
Anche due uomini anziani, che hanno perso le loro mogli ma che hanno trovato una sorta di parvenza di pace uno attraverso la fede e l'altro attraverso l'umorismo, contribuiscono alla rinascita del sentimento di Roland e Vanessa. Si tratta di Michel e Patrice, una coppia sui generis. Michel è il proprietario della caffetteria dell'hotel in cui i due alloggiano ed è colui che insegna a Roland come accettare il passato e comprendere la donna che Vanessa è diventata con il tempo. Patrice, invece, è il proprietario dell'albergo, che continua a mantenere privato il dolore per la perdita della consorte e che parla raramente. I due sono impersonati rispettivamente da Niels Arestrup e Richard Bohringer.
Note
Torna dietro (e davanti) alla macchina da presa Angelina Jolie con una storia d'amore e le sue fasi vista attraverso le lenti di sei personaggi: dagli entusiasti neosposi, Roland e Vanessa, a Michel e Patrice, coppia di anziani vedovi diversi nel loro approccio verso la vita e verso il dolore. In mezzo a questi due estremi anagrafici, Vanessa e Roland cercano di ritrovare un senso al loro stare insieme.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Le mille immutabili facce della Jolie (come attrice e come regista) che confeziona film a sua immagine e somiglianza. Che noia!!!
commento di PrisDA me e piaciuto, se fosse stato noioso avrwi cambiato o mi sarei addormentato, un film particolare
commento di eros7378Non è che basta essere belli per fare un bel film.... Voto 0
commento di ScemaranNoioso e autocitazionista. Voto 5.
commento di ezzo24Una coppia in crisi (non solo) sessuale consuma stanche giornate in una pensione che si affaccia sul mare, dove lui ha voluto ritirarsi per finire il suo ultimo romanzo. Da probabili spunti autobiografici, la coppia Brad-Angelina dirige e interpreta una pellicola un po' loffia, ma tutto sommato guardabile. Voto 5,5/10.
commento di alexio350così,così
leggi la recensione completa di Furetto60bah,proprio brutto non e',loro sono un po' incartapecoriti,ma cosi' dovevano apparire....ma dai,una sola volta si puo' vedere comodamente....anche se e' un po' troppo lungo (la Jolie mostra il seno,ma non appare integrale...)
commento di ezioNoioso.
commento di furlanmarco