Trama
Comparsi sulla Terra agli albori, i Minions si evolvono attraverso i secoli ma restano sempre al servizio dei più spregevoli padroni. Dopo aver accidentalmente causato l'estinzione di molti di loro, i pochi Minions rimasti in vita si ritrovano senza padrone e cadono nella più cupa depressione. Fortunatamente, Kevin, uno di loro, ha un piano e insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'amabile Bob si avventura alla ricerca di un nuovo malefico capo per i suoi fratelli.
Approfondimento
MINIONS: LO SPIN-OFF DI CATTIVISSIMO ME
Diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin e scritto da Brian Lynch, Minions è lo spin-off di Cattivissimo me e vede protagonisti assoluti i simpatici minions, di cui si ripercorre la storia sin dall'alba dei tempi. Nati come organismi gialli unicellulari, i minions si evolvono nel corso nei secoli mantenendosi sempre al servizio dei più spregevoli maestri, dal Tirannosaurus Rex fino a Napoleone. Quando non riescono più a trovare qualcuno da servire, i minions cadono in una profonda depressione fino a quando Kevin, uno di loro, elabora un piano da attuare insieme agli amici, il ribelle Stuart e l'adorabile Bob, per individuare un nuovo capo. Il trio si imbarca così in un viaggio che li porta fino a Scarlet Overkill, una donna che sembra avere tutte le caratteristiche in regola da supercattiva. Viaggiando dalla gelida Antartide fino alla New York degli anni Sessanta e alla moderna Londra, si ritroveranno a dover difendere la loro specie dall'annientamento.
Con le scenografie di Eric Guillon, il montaggio di Claire Dodgson e le musiche di Heitor Pereira, Minions esplora dunque le origini dei piccoli servi di Gru, protagonista di Cattivissimo me e Cattivissimo me 2, per capire come costoro siano arrivati al suo servizio. Piccoli, adorabili e dall'indole buona, i Minions quasi stridono con la loro aspirazione a voler essere cattivi ed è questa la caratteristica che li rende affascinanti e quasi umani.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Minions sono i tre piccoli servi gialli Kevin, Stuart e Bob. Kevin è il più orgoglioso e protettivo dei tre, tanto che si comporta con loro come il fratello maggiore. Stuart, invece, è il "fratello di mezzo", ama essere un chitarrista ribelle ed è leggermente apatico sulla missione che è chiamato a compiere. L'innocente Bob, il minore dei tre minions, incarna l'amore incondizionato per tutti e tutto e dei tre è decisamente quello più spaventato dal viaggio verso territori a lui sconosciuti. Leali, intriganti e gioiosi, i tre sono capaci di combinare danni e caos, amano le banane e sono facilmente distratti e imprevedibili.
Scarlet Overkill, colei che individuano come nuova maestra da servire, è la super villain per eccellenza. Combinazione unica di irascibilità ed eleganza, attrae e intimorisce al tempo stesso i tre piccoli, chiamati a servirla per portare a termine il sogno della sua vita: diventare regina. Scarlett, inoltre, è sposata con Herb, uno scienziato pazzo che è solito inventare nel suo laboratorio gadget straordinari ispirati agli anni Sessanta e sostenere la moglie in ogni sua scelta.
Durante una convention segreta di cattivi a Orlando, Kevin, Stuart e Bob, fanno la conoscenza di Walter Nelson, un papà e marito devoto che è anche un esperto rapinatore di banca oltre che il patriarca di una famiglia di felici criminali. Walter si muove sempre in compagnia della moglie Madge, da cui ha avuto tre figli: Walter jr, Tina e Binky. Alla convention, i Minions si imbattono anche nel professor Flux, uno scienziato che ha inventato una macchina del tempo in grado di proiettare le sue future versioni, utili durante i suoi lavori in laboratorio.
Per aiutare Scarlet a realizzare i suoi propositi, i Minions devono necessariamente irrompere nella Torre di Londra per rubare i gioielli della regina. Qui, incontrano la guardia della torre, un anziano con problemi di udito e quasi cieco su cui sperano di avere la meglio facilmente.
Note
Nati come indistinguibili aiutanti pasticcioni di Gru in Cattivissimo me, pongono ai realizzatori del loro primo lungometraggio una sfida notevole: un intero film basato su personaggi non parlanti. Lo stesso guanto, nel 2015, è stato raccolto con successo dal fulminante Shaun, vita da pecora: il film, ma i Minions non ricevono il medesimo privilegio e sono da subito accompagnati da una prolissa voce narrante che, raccontando le fasi evolutive delle gialle creaturine, disinnesca completamente la carica comica dei gag. Un’avventura comunque rivolta ai più piccoli, più tenera che comica. Che si rivela, nel finale, un vero e proprio prequel della saga.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Una trama quasi nulla, riempita con l'irrefrenabile strambo eloquio dei protagonisti e condotta con ritmo preminentemente slapstick ma puntualmente scialbo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDisegni e azione azzeccati, trama trascurabile. Alberto Angela come narratore può avere senso, ma le voci di Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Selvaggia Lucarelli, Max Giusti, riconoscibili ma non esperti doppiatori, ha poco senso, soprattutto in Italia dove abbiamo numerosi notevoli doppiatori. Questo a mio avviso abbassa il livello ad un Voto 6
commento di giancaudioMeglio il... banana split. Un film sui Minios bisognava farlo per forza.... Voto 5----
commento di BradyLa trama che mescola azione spionistica e citazioni dal tono demenziale, è un puro pretesto per un cartone creato appositamente per accontentare i giovanissimi fans degli omini gialli, già visti in Cattivissimo me.
commento di Fanny SallyDivertente e rocambolesco, accompagnato dalla musica rock del '68
commento di look67La grafica di questo cartoon è meravigliosa, la trama divertente da seguire, unica critica che mi sento di fare è legato ai doppiatori dei minions, ovvero non c'è dialogo, mi sembravano dei bambini che non scandivano le parole
commento di iiuma8288Sono i Minions! Ma manca il film...peccato.
leggi la recensione completa di tobanisCon i minions tutti ritroviamo follia allegria..con questi omini gialli il buon umore in sala è assicurato…film geniale e spensierato..si ritorna bambini.i registi?super geniali.
commento di lucytorinoCavalcando l'onda del successo dei due precedenti " Cattivissimi " ecco il filmino sui Minions. Che dire… carino, strapparisate senza pretese. Ai bambini piace un sacco e anche ai meno bambini. Divertente.
commento di FactoryGirl