Trama
In un'isola del Pacifico, un bambino, di nome Ti-Koyo, trascorre le sue ore in compagnia di un piccolo pescecane, ribattezzato Manidù. Dopo alcuni anni, diventati ambedue grandi, si ritrovano e si dedicano a una fruttuosa attività: la pesca delle ostriche perlifere in una laguna segreta, loro rifugio fin dai tempi dell'infanzia.
Note
Tratto dal romanzo omonimo di Clement Richter, il film Quilici narra la bella fiaba di amicizia tra un bimbo e un piccolo squalo nei paradisiaci atolli del Pacifico.
Recensioni
Il film di Quilici fa parte della sua serie dedicata al mondo del mare (con il quale aveva esordito con il curioso SESTO CONTINENTE). Le immagini e la descrizione dell'ambiente polinesiano (con la voce off del protagonista Ti-Koyo quasi come se parlasse di avvenimenti tutti del suo passato!) di taglio documentaristico si amalgamano con le vicende di Ti-Koyo, figlio di pescatori, che da bambino… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
film datato,paesaggi incantevoli fanno da sfondo ad una storia leggera ma apprezzabile,ogni tanto si dorme anche se l'orario di visione e' mattutino ma si puo' lo stesso passare 1 h e mezza in pura serenita'.voto.6. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Su un isolotto sperduto vivono un bambino, Ti-Koyo, e un cucciolo di pescecane, Manidù. I due diventano amici, giocano assieme e, una volta grandi, si dedicano alla pesca di ostriche.
Fiaba esotica tratta da un racconto di Italo Calvino, Ti-Koyo e il suo pescecane è una delle rare dimostrazioni da parte di Folco Quilici, documentarista e scrittore, di padroneggiare anche i… leggi tutto
1 recensioni negative
Ti-koyo, cresciuto a cavallo tra gli anni 50 e 60 nelle isole del Pacifico (Tuamotu) sperimenta la più bella infanzia immaginabile ma fa anche in tempo a vedere il suo mondo idilliaco cominciare a corrompersi e disgregarsi di fronte all'avanzata del progresso. La favola ecologista sceneggiata da Italo Calvino è un apologo sulla perdita dell'armonia tra uomo e natura innescata da un…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Bella favola ecologista
leggi la recensione completa di VinceBondAvvantaggiato da paesaggi da sogno, la storia, pur nella sua totale prevedibilità, è apprezzabile. Interessanti soprattutto le tradizioni delle popolazioni originarie. Ormai la contaminazione ho distrutto un mondo... Voto 6/7.
commento di BradyBELLISSIMO! come vorrei trovarlo!
commento di antonellabo