Una quindicenne francese riesce, nonostante la giovane età, a farsi accettare come novizia nel Convento di Liseux dove morirà ancora giovanissima. Grande film ascetico e austero, fatto di bui, di silenzi e di estasi. Destinato solo ai veri amanti del cinema. Premio della giuria a Cannes e sei César (gli Oscar francesi)
Troppo buio, troppo austero. Un film che narra la vita di una santa non può essere fatto così girato dall'inizio alla fine dentro una stanza. Sarà pure amanti del cinema ma della vita della Santa si capisce poco.
La storia vera di Therese Martin, del suo ingresso precoce, a soli quindici anni, in un convento di suore carmelitane a Lisieux, della sua vita monacale fatta di stenti e rinunce e della sua morte a soli ventiquattro anni per una forma di tubercolosi. Il film di Alain Cavalier è stato definito un'indagine sul mistero della santità, ed è sicuramente uno dei film a tematica… leggi tutto
"È quasi impossibile trovare copie nitide di VIAGGIO A TOKYO, TARDA PRIMAVERA e IL GUSTO DEL SAKÈ. Ma la colpa è delle vostre lacrime." ~ Aki Kaurismaki
"La vita è come la scala di un…
La storia vera di Therese Martin, del suo ingresso precoce, a soli quindici anni, in un convento di suore carmelitane a Lisieux, della sua vita monacale fatta di stenti e rinunce e della sua morte a soli ventiquattro anni per una forma di tubercolosi. Il film di Alain Cavalier è stato definito un'indagine sul mistero della santità, ed è sicuramente uno dei film a tematica…
La Fede è, a parere del sottoscritto, qualcosa di strettamente personale: di solito implica un’apertura dell’individuo alla dimensione del trascendente, un equilibrio ed una sintonia con quello che non si può…
Più di settant'anni di differenza tra il film più vecchio e quello più recente di questa playlist. C'è il capolavoro riconosciuto da tutti dei fratelli Taviani e due film che ho personalmente amato tantissimo,…
Messinscena bressoniana, che non si preoccupa troppo di nascondere i fondali dello studio di lavorazione e che tenta di indagare i misteri sottesi ad una vocazione alla santità. In sostanza, è la storia di una ragazzina che entra in convento, così come avevano fatto due sorelle prima di lei e come farà un'altra dopo di lei, in quanto innamorata di Gesù (in una…
Per Giuni Russo, una delle massime cantanti del mondo, canto distillato dalle nuvole più alzate (quelle adatte alle sorgenti), fra le poche voci ad avere mani.
Film di ispirazione religiosa, ma senza compiacimenti, agiografia. La religione per i grandi cineasti è sempre uno stimolo per rimettere tutti in discussione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Troppo buio, troppo austero. Un film che narra la vita di una santa non può essere fatto così girato dall'inizio alla fine dentro una stanza. Sarà pure amanti del cinema ma della vita della Santa si capisce poco.
commento di lonestar