Espandi menu
cerca

Trama

Drammaturgo di successo e ben visto dal potere, Kim Iesienin è da tempo in crisi: sia nella vita privata (è separato dalla famiglia), sia nella vita intellettuale (i troppi compromessi con il regime). Fugge in provincia per cercare ispirazione e pace, ma vi trova solo amarezza e disillusioni. Prodotto nel 1979, ma "scongelato" dalle autorità sovietiche solo grazie al nuovo corso gorbacioviano, Thema ripercorre le tappe di una "via crucis" intellettuale che è allo stesso tempo personale e collettiva, attraverso le menzogne dell'arte, le illusioni della vita e l'impossibile riscatto. Il film vinse l'Orso d'oro al Festival di Berlino del 1987.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ricordo con grande affetto la visione di questo gioiello. Nel periodo della mia adolescenza cinefila, veramente accanita, venne trasmesso su raitre nel ciclo di film proposti dall'amato Vieri Razzini. Peccato sia introvabile da allora, come purtroppo tutta l'opera di Panfilov, un autore "serio" di cui si dovrebbe riparlare ancora.

    commento di monsieur opal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
7 stelle

  Sasha: "ROTOLÒ FINO A LUI LA MORTE PISELLINA...questa è per uno scolaretto che giocava a sparare piselli da una cannuccia, un pisello gli è andato di traverso ed è morto."  Kim: "La morte pisellina... È piacevole." Sasha: "Ma cosa dice? È atroce. È la morte." Kim: "Sì, ma è pisellina."        …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito