Regia di John Huston vedi scheda film
“Il falcone maltese”, meglio conosciuto come “Il mistero del falco” è uno straordinario giallo uscito dalla penna di Dashiell Hammet e inscenato dal genio registico di John Huston. Protagonista è Humphrey Bogart che interpreta Samuel Spade, titolare dell’agenzia di investigazioni private “Archer e Spade”, insieme al collega Miles (Jerome Cowan). Un giorno nell’ufficio dei due detective arriva la conturbante e misteriosa Brigit O’Shaughnessy (Mary Astor), che indirizza i due detective sulle piste di un uomo che, dice lei, le avrebbe portato via la sorella. La trama si infittisce quando Miles Archer si reca ad un appuntamento con quest’uomo, ma rimane ucciso a bruciapelo. Spade avrà il compito di decifrare l’arcano, in un clima di tensione continua per via di una statua rappresentante un falco (risalente al 1500 cercato da avventurieri di ogni ordine e specie), che poi è la reale causa dell’intrigo internazionale.
Il personaggio di Bogart (molto vicino al Marlowe di Chandler) vale da solo il prezzo del biglietto, così come la straordinaria, intensissima interpretazione di Peter Lorre (che interpreta un faccendiere alla ricerca del costoso pennuto).
Archer si finge cinico e spietato, assolutamente devoto al dio denaro, per poi ritrattare e, nel finale “cult”, in cui definisce il falcone fasullo fatto , ritornare nei ranghi del classico eroe noir. Un film consigliabile perché decisamente appassionante.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta