Trama
Una bella ragazza si reca dall'investigatore privato Sam Spade per incaricarlo di svolgere un'indagine. Il poliziotto accetta e si trova coinvolto in una vicenda in cui un gruppo di avventurieri è impegnato in una lotta senza quartiere per impossessarsi di un'antica "preda" di inestimabile valore.
Note
Adattamento di un celebre romanzo di DSashiell Hammett, è l'esordio nella regia dello sceneggiatore Huston, un noir ambiguo e romantico, con un cast perfetto (Lorre, Greenstreet, la Astor). Dopo una lunga carriera come caratterista, Bogart fu improvvisamente promosso attore principale ed entrò nella leggenda di Hollywood. In una particina (il capitano Jacobi) compare Walter Huston, padre di John.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Un film del 1941 che vede Huston, già noto come scrittore e sceneggiatore, esordire come regista e Bogart imporsi come grande attore nella storia del cinema e nell'immaginario collettivo. Sia pure datato nel tempo e nello stile è un noir fondamentale
commento di massimo45Diciamo che la storia è contorta e non tanto verosimile. Che nessun intenditore si accorga che la statua e coperta da materiale posticcio è IMPOSSIBILE. Tuttavia interessanti i ruoli complessi anche sul piano psicologico. 7/8.
commento di BradyUn capolavoro, un film fondamentale, che darà vita al genere noir e farà nascere "il mito di Bogart".
leggi la recensione completa di Ethan01Pietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89"Una buona dose di pericolo fa bene alla salute!"
commento di marco biÈ reputato tra i migliori 25 film polizieschi della storia e devo dire che forse è una esagerazione ! Ma il dosaggio perfetto degli elementi tra il noir e il giallo, la femme fatale e Bogart alla sua prima interpretazione importante ne fanno un grande cult imperdibile ! Da collezionare .
commento di penelope68Il film paga un po' l'età, qualche dialogo ingenuo, una trama ingarbugliata e un po' forzata, ma la storia è buona e la narrazione procede piacevole. Alcuni tratti del film faranno genere. Bogart a Astor molto bravi.
commento di near87Voto 8. Superclassico del noir con interpreti, dialoghi e ambientazioni semplicemente fantastici. Puro cult movie. [24.12.2009]
commento di PPSarà anche un capolavoro degli anni 40 ma rivisto oggi può far solo sorridere.
commento di Tex MurphyLa trama, tratta dal capolavoro di Dashiell Hammett è stata giudicata un po' confusa. Ma l'interpretazione indimenticabile di Bogart lo rende un film ottimo.
commento di popoff(Sidney Greenstreet è il signor Ferrari di Casablanca, quello con il fez.)
commento di zio_ulcera