Trama
Richie Vance (Bill Murray) è un manager musicale caduto in disgrazia, costretto a seguire il suo unico talento per un tour in Afghanistan. Il manager si ritroverà solo, senza soldi e senza documenti a Kabul. La fortuna comincia a girare nel verso giusto quando inaspettatamente si imbatte nella straordinaria voce di Salima (Leem Lubany), una teenager Pashtun con il sogno di diventare la prima donna a partecipare a Afghan Star, versione locale della famosa trasmissione tv American Idol. Affiancato da una scaltra partner (Kate Hudson), un gruppo di speculatori di guerra (Danny McBride e Scott Caan) e un mercenario dal grilletto facile (Bruce Willis), Richie Lanz cercherà di scardinare i radicati pregiudizi della cultura afgana e fare della giovane donna una star di successo.
Approfondimento
ROCK THE KASBAH: IL SUCCESSO DEI TALENT N AFGHANISTAN
Diretto da Barry Levinson e scritto da Mitch Glazer, Rock the Kasbah racconta la storia di Richie Vance, un manager di musica rock al capolinea della sua carriera, che sull'orlo del fallimento accompagna l'ultima artista a lui rimasta in Afghanistan per esibirsi davanti alle truppe americane. Si ritrova, però, solo e abbandonato a Kabul finché non incontra una giovane ragazza pashtun dalla voce straordinaria, decidendo di farla partecipare al famoso talent televisivo Afghan Star (versone locale del più celebre American Idol).
Con la direzione della fotografia di Sean Bobbitt, le scenografie di Niels Sejer, i costumi di Deborah Lynn Scott e le musiche di Marcelo Zarvos, Rock the Kasbah si ispira a fatti realmente accaduti e si concentra sul fenomeno Afghan Star, programma della tv afghana che ogni giovedì sera incanta un terzo degli afghani: anche nei villaggi rurali senza elettricità, la gente riempie i generatori di benzina o collega la tv alla batteria delle auto. Inoltre, c'è stato un concorrente pashtun che, come la Salima del film, si è trovato preso nel bel mezzo del conflitto tra le vecchie tradizioni e il nuovo mondo mediatico.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Rock the Kasbah comincia quando in Afghanistan, In Afghanistan, Salima, una ragazza pashtun si ritrova a guardare sognante una puntata del famoso show Afghan Star. Nel suo ufficio in California, intanto, il cinquantenne Richie Vance, manager di musica rock, cerca di tenere fede alla promessa fatta a Ronnie, trentenne aspirante artista, ovvero farle provare il grande salto verso il successo. Quella stessa sera, Ronnie si esibisce per un gruppo di militari americani. Proprio su suggerimento di un ufficiale, Richie prenota un tour in Afghanistan con Ronnie, deciso a far cantare la donna di fronte alle truppe stazionate sul territorio. Richie vuole informarne la figlia Dree, ma non essendo autorizzato a frequentarla in casa di lei, è costretto a parlarle dalla finestra della sua camera. Mentre Salima ha il volto dell'attrice palestinese Leem Lubany, Richie è interpretato da Bill Murray e Ronnie da Zooey Deschanel.
Ronnie ha paura di viaggiare in un Paese in guerra ma Richie cerca di convincerla che il viaggio in Afghanistan le porterà solo un grande successo. Giunti a destinazione, Barnes li scorta in hotel, dove conoscono Jake e Nick, due giovani americani, e la loro guardia del corpo Bombay Brian. Jake e Nick sono anche loro convinti che Richie farà fortuna in territorio afghano. Ma quando l’agente va a svegliare Ronnie, la mattina del giorno dell’esibizione, scopre che la donna è scomparsa, e con lei anche il suo portafogli e il passaporto. Jack e Nick portano Richie in un bar, dove l’uomo cede al fascino di Merci, una bellissima prostituta. Jack e Nick hanno il volto rispettivamente di Scott Caan e Danny McBride mentre Merci è supportata da Kate Hudson e Bombay Brian da Bruce Willis.
Richie si sveglia il mattino successivo, mani e piedi legati al letto di Merci, che indossa una parrucca bionda alla Marilyn e fa sfoggio di uno squillante rossetto. Barnes arriva e aiuta Richie a liberarsi. L’uomo chiama un taxi e inizia a parlare di musica con l’autista, Riza. Riza gli spiega perché lo show Afghan Star è tanto famoso, e gli racconta che ogni gruppo etnico afghano vota solo ed esclusivamente per i propri artisti. In hotel, Brian spiega a Richie di aver aiutato Ronnie a raggiungere Dubai. Nick e Jake, intanto, portano Richie nel loro quartier generale e gli offrono lavoro in un villaggio Pashtun poco lontano. Richie si trova sotto il fuoco afghano fino a quando Brian non riesce a respingere gli attacchi. Riza è il mediatore e interprete che riesce a trattare con il capo villaggio Tariq Khan, e a farsi addirittura invitare a cena. Il fratello minore di Tariq, Nizar Khan, però non è contento della sua decisione. Durante una passeggiata nei dintorni, Richie si avvicina a un luogo nascosto e riparato, da dove proviene una musica. Avvicinandosi, scopre una ragazza, con la voce più bella che si possa immaginare. Lei lo intravede, spegne la candela e corre via.
Richie sveglia Riza per raccontargli quanto accaduto. Richie è convinto che la ragazza potrebbe vincere Afghan Star. Il mattino successivo, Richie incontra gli anziani del villaggio per formulare una richiesta esplicita. Quando Richie descrive la ragazza, scopre che si tratta addirittura della figlia di Tariq, Salima Khan. Gli anziani, però, rifiutano il consenso alla sua partecipazione allo show perché alle donne pashtun è proibito cantare, anzi il crimine è punibile addirittura con la morte.
Durante il viaggio di ritorno a Kabul, Richie e Riza trovano Salima nascosta nel mezzo. La ragazza desidera partecipare ad Afghan Star. Richie decide di aiutarla e di affidarla temporaneamente alle cure di Merci. Dopo aver sentito cantare Salima, Merci si dice d’accordo e Richie cerca di convincerla a uscire dal giro della prostituzione. Intanto, Jake e Nick cercano l’accordo con un ricchissimo signore della guerra pashtun Azam Ghol. Nizar rivela ad Azam che le pallottole che Nick e Jack gli hanno venduto sono fasulle. La coppia però, attribuisce la responsabilità a Richie. Azam e Nizar decidono di punire Richie con la morte. Per vendicarsi del rifiuto di Tariq di coltivare oppio, Azam progetta di attaccare il villaggio e fare Nizar capo.
Richie, Salima, e Riza approdano ad Afghan Star. Salima canta per il produttore Daoud Sididi che rimane così estasiato dalla sua voce da volerla portare a tutti i costi davanti ai giudici, che infine la ammettono alla gara. Salima fa breccia nel pubblico, e rende Merci e Richie orgogliosi. Anche se Tariq inizialmente è infastidito dalla presenza di sua figlia in TV, in realtà non può che esserne fiero. Richie, intanto, si reca nell'ufficio di Jake e Nick, dove i due “grazie” ad Azam, sono stati ripuliti fino all'ultimo centesimo. In studio, intanto, Daoud annuncia a Richie e a Riza che Salima non può più gareggiare. Soccombendo alle pressioni esercitate dagli anziani, Tariq vorrebbe sua figlia fuori dal programma. Richie ha un'idea – il pubblico non potrà smettere di votare Salima, se Daoud non annuncerà che la ragazza ha abbandonato il programma. Richie convince Daoud a non dire niente, e anzi, al contrario, inizia una campagna in suo favore. Salima vince lo show.
Di ritorno al villaggio, Richie riceve una chiamata di Merci: Azam e Nizar stanno progettando di attaccare il villaggio di Tariq nella notte. Richie avverte Tariq, che prepara i suoi migliori uomini a respingere l’attacco. Richie cerca di negoziare con Azam e Nizar ma Azam apre il fuoco contro Richie, che resta ferito a una spalla. Il conflitto esplode. Nizar comprende che Azam vuole per sé il controllo del territorio e gli spara. Nizar si unisce a suo fratello per combattere gli uomini di Azar che, alla fine, si arrende.
A Kabul, prima di salire sul palco, Salima ringrazia Richie per averla aiutata. Merci raggiunge Richie e insieme ascoltano l’esibizione di Salima. Tariq guarda sua figlia in TV dal villaggio. La vista di Kabul dall'alto riprende i volti delle persone che assistono al successo di Salima.
Note
Levinson costruisce con la consueta mano sia premesse che ambientazione ma la sceneggiatura non brilla per originalità cercando la risata facile e il finale catartico e la figura della vera Setara Hussainzada, alla quale il personaggio di Salima si ispira, risente della mancanza di scintille.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Stupido prodotto imperialista. Penoso Bill Murray in una combriccola di star allo sbando in un film diretto dal claudicante Barry Levinson. Ridicolo Bruce Wyllis, ormai in caduta libera, finito tra i pashtun, dove una dozzina di anni fa aveva messo una taglia su Bin Laden. Restano le canzoni di Cat Stevens, Harry Nilsson, Bob Dylan.
commento di Marcello del Campo