Trama
Un consiglio intergalattico di alieni decide di radere al suolo il pianeta Terra perché considerato un inutile pasticcio. Prima di annientarlo, però, decidono di dare al nostro pianeta un'ultima occasione: conferiranno ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se verrà utilizzato in maniera saggia, il pianeta si salverà. Il prescelto è un insegnante, che nella vita ha come scopo solo quello di andare a letto con la donna dei suoi sogni.
Approfondimento
UN'OCCASIONE DA DIO: UN UOMO, GLI ALIENI E I SUPERPOTERI
Diretto da Terry Jones e scritto dal regista con Gavin Scott, Un'occasione da Dio racconta le vicende di Neil Clarke, un disincantato insegnante innamorato di una vicina (che sa a malapena della sua esistenza), che viene premiato da un consiglio di alieni con il potere di fare liberamente tutto ciò che gli passa per la testa. Ignora però che le conseguenze delle sue decisioni potrebbero cambiare il destino dell'intera umanità: un suo solo passo falso permetterebbe infatti agli extraterrestri di annientare il pianeta Terra.
Con la direzione della fotografia di Peter Hannan, le scenografie e i costumi di James Acheson, e le musiche di George Fenton, Un'occasione da Dio nasce dal desiderio di Terry Jones, ex componente dei Monty Python, di ispirarsi a un fumetto comico-fantastico della fine del XIX secolo, L'uomo che potrebbe fare miracoli di H.G. Wells.
L'interprete principale di Un'occasione da Dio è l'attore Simon Pegg, chiamato a rivestire i panni dell'insegnante di Londra Neil Clarke, mentre Catherine, la vicina di casa di cui egli è innamorato, ha il volto dell'attrice Kate Beckinsale. Il rapporto nascente tra Neil e Catherine procederà senza problemi fino a quando non si ripresenta l'ex fidanzato della ragazza, il colonnello americano Grant supportato dall'attore Rob Riggle.
Catherine lavora per un programma televisivo condotto dall'eccentrica Fenella, a cui presta il volto Joanna Lumley. Nella scuola in cui insegna Neil si muovono anche Ray, un professore di biologia e miglior amico di Neil impersonato da Sanjeev Bhaskar, e il preside, a cui presta il volto Eddie Lizzard.
Nella versione originale di Un'occasione da Dio le voci del consiglio degli alieni, ognuno dotato di proprie peculiarità caratteriali, appartengono ai membri del gruppo Monty Python: John Cleese doppia l'alieno Sharon, Terry Jones l'alieno Kylie, Mike Palin l'alieno Janet, Terry Gilliam l'alieno Maureen e Eric Idle l'alieno esperto che fa esplodere la scuola in cui Neil lavora. Oltre a umani e alieni, nella storia grande importanza ha Dennis, il cane a cui Neil grazie ai suoi poteri offre il dono della parola, doppiato in originale dall'attore Robin Williams appena prima della sua tragica scomparsa nel 2014.
Note
La prima regia di fiction firmata da Terry Jones in quasi vent’anni - primo film (e come ribadiscono, con funebre ironia, probabilmente ultimo) a riunire tutti i membri viventi dei Monty Python - un'occasione da Dio è una girandola di scelte scellerate, fra il surreale e il semplicemente sciocco, con poche tracce di sana follia pythoniana e un lieto fine con strascico amaro: sui titoli di coda, il compianto Robin Williams è immortalato in sala di doppiaggio, voce originale del cane parlante Dennis.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
La cosa buona è che il film non si prende sul serio quindi si mette su un piano facile. Se si vuole una cosa leggera può rendersi piacevole. 5
commento di giancaudioEnnesima variazione sul tema del genio e dei tre desideri, un po' divertente e un po' ridicolo. E' riuscito a farmi sopportare persino un cane parlante, quindi merita un 6. Bello rivedere viva e vegeta Joanna Lumley ("Zaffiro e Acciaio").
commento di ezzo24Una cretinata. .. Voto 0
commento di ScemaranChe merda! Ma poi le boiate femministe! La scena della salsiccia? Che ve ne pare? 0 stelle.
commento di rtldnlE’ di certo un film sciocco, ma la simpatia tutta british di Simon Pegg, (e la bellezza di Kate Beckinsale) lo rendono più sopportabile del tremendo “Una settimana da Dio” con Steve Carell o peggio ancora, del nefasto “Un'Impresa Da Dio” con Jim Carrey, bombardoni USA sopravvalutati.
commento di francaraccioUn'americanata che peggio di così era difficile fare.
commento di ottobyteNeanche un'ora e mezza, spensierata e senza pretese? Si può fare.
leggi la recensione completa di tobanis