Trama
Adeline, una giovane donna nata a cavallo del XX secolo, cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Mentre custodisce gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento prima che, dopo anni di vita solitaria, trovi l'amore e il coraggio, necessari a vivere a pieno.
Approfondimento
ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA: 29 ANNI PER SEMPRE
Diretto da Lee Toland Krieger e sceneggiato da J. Mills Goodloe e Salvador Paskowitz, Adaline - L'eterna giovinezza racconta la storia magica di Adaline Bowman, che rimane miracolosamente una donna di 29 anni per quasi otto decenni senza che nessuno scopra il suo segreto. L'incontro casuale con il carismatico filantropo Ellis Jones riaccenderà in lei la passione per la vita e per il romanticismo quando un fine settimana con genitori di lui minaccerà di far venre fuori la verità e porterà Adaline a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza.
Con la direzione della fotografia di David Lanzenberg, le scenografie di Claude Paré, i costumi di Angus Strathie e le musiche di Rob Simonsen, Adaline - L'eterna giovinezza vede la protagonista Adaline nascere all'inizio del XX secolo, senza alcuna idea che sarebbe sopravvissuta fino all'inizio del XXI dopo che una circostanza apparentemente magica la salva dalla morte e le concede l'eterna giovinezza. All'età di 29 anni, Adaline vede arrestarsi il suo processo di invecchiamento e inizia un'esperienza di vita che nessun altro essere umano può comprendere. Sempre giovane per quasi ottant'anni, è testimone di due guerre mondiali, dei cambiamenti degli anni Sessanta e delle comodità di oggi, cercando di non svelare mai il suo segreto, passando attraverso l'amore, la perdita, il dolore e la gioia. Seppur con una premessa fantastica, Adaline - L'eterna giovinezza si traduce presto in un attento viaggio attraverso il tempo raccontando tutte le sfumature dell'amore, viste secondo l'ottica di Adaline e i cambiamenti intercorsi con gli anni. Tra le storie d'amore, grande rilevanza ha quella di Adaline con la figlia, che a differenza della madre cresce e invecchia come ogni comune mortale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Adaline - L'eterna giovinezza il personaggio di Adaline, simbolo di eleganza, stile e saggezza, è interpretato dall'attrice Blake Lively, chiamata a sembrare una ventenne con sulle spalle un secolo di vita ed esperienze. Tante donne all'interno di una stessa persona, Adaline vive le varie epoche riuscendo ad adattarsi perfettamente allo spirito di ognuna: è abbastanza intelligente da evolversi e cambiare con gli anni, nonostante la sua indole rimane nel profondo sempre la stessa. Conduce per decenni un'esistenza tranquilla per paura che la sua eterna giovinezza possa attirare un'attenzione sbagliata nei suoi confronti, spostandosi ogni dieci anni in una città diversa per mantenere l'anonimato. La sua vita inizia ad aprirsi dopo l'incontro casuale con Ellis Jones, un giovane e dinamico imprenditore interpretato da Michiel Huisman, un uomo che con il suo carattere aperto e con la sua voglia di cambiare il mondo in meglio vince ogni sua resistenza.
Trentenne dall'animo sensibile e all'antica, Ellis è il figlio di William, un professore universitario portato in scena da Harrison Ford, e di Connie, a cui presta il volto l'attrice Kathy Baker. I coniugi Jones stanno festeggiando il loro quarantesimo anniversario di nozze quando Ellis porta in casa loro Adaline, che in William con il suo comportamento e sguardo riporta alla mente una donna di cui era innamorato quarantacinque anni prima. La famiglia Jones è inoltre composta da Kikki, la sorella di Ellis con il volto di Amanda Crew.
Fino al momento in cui incontra Ellis, Adaline ha avuto una sola e lunga relazione: quella con la figlia Flemming, una donna di ormai ottant'anni che crea un accostamento struggente tra una madre senza età e una figlia quasi al volgere della sua vita sulla Terra. Legata da un profondo sentimento di amore alla madre, Flemming è supportata dal premio Oscar Ellen Burstyn ed è l'unica persona a conoscenza del segreto di Adaline.
Note
Nonostante le ambizioni buttate lì nel tentativo di ispessire uno script di carta velina, questa non è davvero una storia sul valore del tempo, ma l’ennesima declinazione di un amore impossibile causa immortalità di uno dei due estremi della coppia. C’è un presunto conflitto (più imbarazzante che altro) che coinvolge Harrison Ford e un sosia di Indiana Jones, ma qua, più che di lacrime, è una questione di sospiri. Di romanticismo stucchevole e primi piani intensi, raggelati nella confezione elegante da spot d’haute couture.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Ispirato a Dorian Gray ma qui Adaline é buona e riceve l'immortalità senza desiderarla. La vita eterna é un anti-dono, in un mondo dove tutte le relazioni sono compromesse e l'esistenza non é vita. Finale con tilt che riporta al normale.
commento di Levis2004Argomento spinoso della Vecchiano qui viene trattato con un paradosso in modo pragmatico e il film scorre abbastanza bene grazie ad una buona regia e attori. Voto 6,5
commento di giancaudioUn film ben impacchettato. Fatto bene, girato meglio, bravi gli interpreti, ma la cui ASSURDITA' supera le condizioni/convenzioni di accettabilità del prodotto. Peccato, davvero un peccato, era iniziato cos' bene. 4---
leggi la recensione completa di BradyRomantico dramma, con sfumature fantasy. Discreto
leggi la recensione completa di Furetto60Vuoto patinato, con un finale che fa cadere le braccia.
commento di look67Non male 6 certo surreale
commento di eros7378Una donna viene colpita da un fulmine mentre è inanime sott'acqua, dopo un incidente. Secondo una non meglio identificata legge fisica del futuro, questo le permette di diventare immortale. E indovinate? Sì, inseguirà l'amore di una persona destinata a morire come tutte le altre. Dimenticabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBlake Lively ha una grazia d'altri tempi, veste benissimo i panni di Adaline. La storia è molto bella e commuovente, la durata è accettabile. Lascia perplessi il fulmine che colpisce la protagonista nel bel mezzo di una nevicata...un po' assurda come situazione...
commento di Sara95Poteva essere sviluppato in maniera decisamente più carina.
leggi la recensione completa di giansnow89Adaline per uno strano caso non invecchia. Nella sua lunga vita eternamente giovane si lascia indietro tutti. Idea carina, ma sviluppata in modo stereotipato. Grande comunque harrison Ford.
commento di ENNAHFiaba romantica accettabile.
leggi la recensione completa di tobanisGià visto, già previsto... Solo per inguaribili romantici.
leggi la recensione completa di _Rocky_