Tex e i suoi inseparabili amici Tiger e Carson devono fronteggiare, nella prateria, un nemico misterioso dotato di una micidiale arma che procura la morte istantanea, mummificando le vittime. E' il Signore degli Abissi, malvagio capo degli indiani yaquis che preparano una rivolta contro i visi pallidi. Tessari, specialista in film avventurosi, si assume il difficile compito di vivificare sullo schermo il personaggio del celbre fumetto di Gianluigi Bonelli. L'impresa è riuscita solo in parte, e il troppo rispetto dell'originale produce noia.
Gemma era vecchio del mestiere e credibile nel ruolo di Tex Willer ma pochi sanno che questo film era stato girato come "episodio pilota" di una serie televisiva mai realizzata e al cinema non poteva certamente competere con dei rivali come Indiana Jones. Oltretutto nel 1985 i western ormai erano passati di moda da un pezzo.
La voce narrante iniziale e finale è scopiazzata da Conan il Barbaro. Giuliano Gemma non è credibile nei panni di Tex. La recitazione è monocorde, la sceneggiatura didascalica e noiosa, senza alcun apporto qualitativo. Un film mediocre che non rende merito al personaggio a fumetti.
In effetti questo film è una lagna, soprattutto per i fan di Tex Willer. Ma vedere Flavio Bucci nei panni dello stregone cattivo in perizoma fa un effetto tragicomico.
Sulle tracce di un traffico di armi rubate , Tex Willer , Kit Carson e Tiger Jack si trovano coinvolti nei preparativi di una misteriosa ribellione indiana ... Dopo anni di tentativi non andati a buon fine , Gian Luigi Bonelli riesce finalmente , con l' aiuto della RAI , a produrre un film sulle gesta del personaggio più celebre nell' ambito del fumetto italiano . Purtroppo però le… leggi tutto
mi sembra che questo film sia stato un po' troppo criticato negativamente. in realtà rispecchia, per molti versi, le atmosfere e i paesaggi del Tex di carta. non dimentichiamoci che, leggendo i fumetti, ognuno di noi crea la propria "atmosfera", la voce da dare ai personaggi ecc. questo è un film in carne e ossa ed è quindi più che naturale che qualcuno possa rimanere deluso. per me che l'ho… leggi tutto
Trasposizione del famosissimo fumetto italiano (di cui, colpevolmente, ho letto solo un numero), il film riprende abbastanza alla lettera le caratteristiche del prodotto cartaceo, con tutte le conseguenze del caso (negative, più che altro) con molti dialoghi irreali. Alcune scene sono ben realizzate, altre sono molto dubbie con un risultato finale che però non raggiunge la sufficienza, anche a… leggi tutto
Sulle tracce di un traffico di armi rubate , Tex Willer , Kit Carson e Tiger Jack si trovano coinvolti nei preparativi di una misteriosa ribellione indiana ... Dopo anni di tentativi non andati a buon fine , Gian Luigi Bonelli riesce finalmente , con l' aiuto della RAI , a produrre un film sulle gesta del personaggio più celebre nell' ambito del fumetto italiano . Purtroppo però le…
Non era facile fare un film del genere per due principali motivi: Tex Willer è una delle icone assolute del fumetto italiano e quindi facile preda da parte dei fans in caso di pessima riuscita, come purtroppo è stato in questo caso.
L'altro motivo è che il genere western era tramontato da un pezzo, almeno in Italia. Un film western in quegli anni era decisamente fuori tempo…
Del sottofilone (ri)lanciato dai film della saga di INDIANA JONES ne abbiamo già parlato in varie occasioni. Stavolta ci soffermeremo nelle opere nel quale questo tipo di pellicole contamina altri generi.
Trasposizione del famosissimo fumetto italiano (di cui, colpevolmente, ho letto solo un numero), il film riprende abbastanza alla lettera le caratteristiche del prodotto cartaceo, con tutte le conseguenze del caso (negative, più che altro) con molti dialoghi irreali. Alcune scene sono ben realizzate, altre sono molto dubbie con un risultato finale che però non raggiunge la sufficienza, anche a…
E' solo il mestiere a salvare dallo sfacelo questo prodottino televisivo (Morandini lo definisce puntata pilota di una serie che poi mai si fece, e si può anche intuire il perchè), sponda Rai, che risulta essere l'unico omaggio su pellicola a uno dei personaggi più amati di sempre del fumetto italiano: Tex Willer. Il mestiere è chiaramente quello di Duccio Tessari (che curiosamente veniva…
Questa era una playlist che volevo fare già da un pò di tempo, magari quando stava uscendo in sala il film americano ispirato (diciamo così...) alle avventure di Dylan Dog. Poi la cosa è stata accantonata lì per…
Oggi sono stato ai funerali di Sergio Bonelli. Creatore di Zagor e Mister No, editore di Tex, Dylan Dog e di quel Ken Parker che appare nel mio avatar... Da amante di fumetti non potevo non ricordarlo anche in un…
Non so se ancora oggi i minori di quindici anni si dilettino nel leggere i fumetti quanto le generazioni precedenti; io ero un divoratore di fumetti di vario genere così anche i miei figli, ma vedo che i nipotini,…
Gia' i film tratti dai fumetti hanno sempre avuto critiche contrastanti e a dirla tutta sono autentici flop.Quando poi si tratta di Tex il mio fumetto per eccellenza mi aspettavo tanto,invece la montagna partori' il topolino.E' talmente elementare e stucchevole che la pellicola puo' finire tranquillamente negli STRACULT.
Negli anni'60/80, si facevano pellicole tratte dai fumetti con pochi soldi, annoverati fra film di genere. Io vorrei i remake ecco quelli che, secondo me, andrebbero fatti secondo un certo criterio e…
Negli abissi dovevano sprofondare attore principale, regista e produttori Rai. Da lettore acquirente di Tex, trovo questo film un western spaghetti fuori tempo e fuori luogo.Il 1985, però, era l'anno de "IL CAVALIERE PALLIDO", di e con Clint Eastwood, mentre la pellicola di Tessari è solo una PALLIDA imitazione di quel che era il western in Italia negli anni'60/70.…
Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Mio padre mi trasmise fin da piccolo la passione per i western e per il fumetto di Tex. In tutti questi anni, si è sempre rifiutato di vedere il film sul ranger più famoso d'Italia per due motivi molto validi: il primo è la scelta della storia, perchè di tante avventure vissute da Tex (e nel 1985 il fumetto aveva già…
la playlist di ieri sui supereroi (che in realtà sono tutti protagonisti del mondo dei fumetti, il loro habitat) mi ha fatto ricordare che in tempi non sospetti gli italiani erano all'avanguardia nel portare su…
Mio padre mi trasmise fin da piccolo la passione per i western e per il fumetto di Tex. In tutti questi anni, si è sempre rifiutato di vedere il film sul ranger più famoso d'Italia per due motivi molto validi: il primo è la scelta della storia, perchè di tante avventure vissute da Tex (e nel 1985 il fumetto aveva già superato il numero 300, quindi di storie da…
Un film mediocre , che avrebbe meritato migliore sorte , se solo fosse stato realizzato in maniera diversa , in quanto il celebre personaggio bonelliano andava " analizzato " in maniera migliore.
CHE DELUSIONE! ebbene si, anch'io sono da annoverare tra i fan del mitico fumetto bonelliano e vi posso assicurare che in tanti anni di uscite mensili ci sono molte e belle storie che potrebbero essere riprese come sceneggiature di film o serie-tv senza annoiare e scontentare ma ad una condizione, anzi due: ovvero che l'operazione venga fatta con raziocinio e sia indovinato l'interprete. e non…
Bello, il film è sicuramente un "cult" del cinema italiano di genere. Purtroppo la storia ci dice che fece flop al botteghino, ma la storia ci dice anche che gli anni 80' furono gli anni delle sale cinematografiche vuote, insomma furono anni in cui il cinema ebbe una grave paralisi e questo film del bravo Tessari è immerso nel clima del periodo. Sicuramente, ma penso che questo lo abbiamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Deludente trasposizione cinematografica delle avventure del famoso ranger ...
leggi la recensione completa di daniele64Gemma era vecchio del mestiere e credibile nel ruolo di Tex Willer ma pochi sanno che questo film era stato girato come "episodio pilota" di una serie televisiva mai realizzata e al cinema non poteva certamente competere con dei rivali come Indiana Jones. Oltretutto nel 1985 i western ormai erano passati di moda da un pezzo.
commento di Mr RossiLa voce narrante iniziale e finale è scopiazzata da Conan il Barbaro. Giuliano Gemma non è credibile nei panni di Tex. La recitazione è monocorde, la sceneggiatura didascalica e noiosa, senza alcun apporto qualitativo. Un film mediocre che non rende merito al personaggio a fumetti.
commento di MaciknightDuccio Tessari ha avuto senz'altro tempi migliori. voto 5
commento di Cipolla Coltdiscreto,.-è giusto onorare tex willer con un film, ma si poteva fare di piu
commento di chen kuan taiIn effetti questo film è una lagna, soprattutto per i fan di Tex Willer. Ma vedere Flavio Bucci nei panni dello stregone cattivo in perizoma fa un effetto tragicomico.
commento di zio_ulcera