Trama
Forte del potere straordinario che gli permette di rimpicciolirsi e allo stesso tempo di aumentare la sua forza, il truffatore Scott Lang (Paul Rudd) deve aiutare il suo mentore, il dottor Hank Pym (Michael Douglas), a proteggere il segreto della sua incredibile tuta da Ant-Man da nuove e crescenti minacce. Andando incontro a ostacoli che sembrano insormontabili, Pym e Lang dovranno organizzare una rapina che salverà il mondo.
Approfondimento
ANT-MAN: L'UOMO FORMICA APPRODA AL CINEMA
Diretto da Peyton Reed e sceneggiato da Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay e Paul Rudd, Ant-Man si basa sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby, e porta sullo schermo per la prima volta il personaggio di Scott Lang e del suo alter ego Ant-Man. Apparso per la prima nel 1962 nel volume 27 della serie antologiche a fumetti Tales to Astonish, Ant-Man è il frutto della trasformazione dovuta a una sostanza chimica scoperta dal primo 'Ant-Man', il dottore Hank Pym. Riuscendo per primo a ridimensionarsi quanto volesse conservando contemporaneamente una forza sovrumana e, grazie a un'altra rivoluzionaria tecnologia, controllando anche interi eserciti di formiche, Hank Pym è stato poi seguito da un secondo e un terzo Ant-Man: Scott Lang ed Eric O'Grady.
Ant-Man, il primo film interamente dedicato all'uomo formica, vede in azione Scott Lang, un ladro che grazie all'aiuto di Hank Pym scopre come trasformarsi in Ant-Man, venendo così coinvolto dall'esigenza di tenere segreta la sostanza chimica che permette tale trasformazione. Combattendo contro enormi minacce e ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang dovranno collaborare insieme per portare a termine un piano che salvi il mondo dai gravi pericoli a cui rischia di andare incontro. Uniti da una dinamica mentore-studente, Hank e Scott sono inoltre i protagonisti di un inevitabile cambio di guardia e di passaggio di consegne, che vede Hank cedere il suo posto a Scott.
Distribuito in tutto il mondo dalla Disney, Ant-Man conta sulla direzione della fotografia di Russell Carpenter, sulle scenografie di Stepherd Frankel e Marcus Rowland, sui costumi di Sammy Sheldon, sulle musiche di Christophe Beck e sugli effetti speciali visivi supervisionati da Jake Morrison e Dan Sudick.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Al centro di Ant-Man, al di là delle divertenti e spettacolari sequenze di azione, vi è il rapporto che si viene a creare tra Hank Gym e Scott Lang. Il fulcro della storia ruota intorno alla loro inedita collaborazione e al conseguente rapporto intellettuale che sii instaura tra i due. Naturalmente, Hank è il più vecchio dei due e da buon mentore deve trasmettere le sue conoscenze al più giovane Scott.
Interpretato da Paul Rudd, Scott è appena uscito dal carcere quando, tramite un sotterfugio ben architettato ma a lui non noto, entra in contatto con Hank, che da tempo gli ha messo gli occhi addosso come papabile nuovo Ant-Man. Supportato da Michael Douglas, Hank ha bisogno che Scott impari a destreggiarsi con le nuove vesti da supereroe, in modo che possa poi portare a termine una missione ad alto rischio utile a salvare il pianeta. Scienziato ironico e molto ricco, Hank ha familiarità con le armi ma è già in pensione, dopo essere stato gradualmente estromesso da capo di un'importante società di biotech dal suo pupillo Darren Cross. Inoltre, Hank è padre di una ragazza con cui i rapporti non sono dei migliori: la giovanissima Hope, portata in scena da Evangeline Lilly. Hope lavora per la Pym Technologies ma ha diversi problemi irrisolti con il padre, dal momento che è sempre stata delusa da lui.
Darren Cross, il primo pupillo di Hank, ha il volto di Corey Stoll. Giovane scienziato formato e aiutato da Hank, Darren ha sviluppato un'idea molto diversa dal suo mentore sul come usare la tecnologia da lui scoperta. Per Hank, Darren è sempre stato il figlio maschio che non ha mai avuto, rimanendo fortemente turbato quando egli ha iniziato a manifestare i lati oscuri della sua personalità.
Dopo essere uscito dal carcere, Scott è costretto dalle circostanze con il vecchio amico ed ex compagno di cella Luis. Impersonato da Michael Michael Peña, Luis è davvero un amico buono e fedele ma sogna ancora il grande colpo che potrebbe risollevare le sorti della sua esistenza. Al legame di amicizia tra Luis e Scott sono riservati quasi tutti i momenti di grande comicità del film.
Il cast principale di Ant-Man è poi completato dagli attori Judy Greer (è Maggie, ex moglie di Scott e madre di sua figlia Cassie), Abby Ryder Forston (è Cassie), Bobby Cannavale (è il poliziotto Paxton, nuovo compagno di Maggie), Wood Harris (è Gale, poliziotto partner di Paxton) e T.I. Harris e David Dastmalchian (sono Dave e Kurt, due ex detenuti). Come accade di consueto con i film Marvel, il disegnatore Stan Lee appare in un cammeo (nel ruolo di un barista) e nella storia compare un personaggio proveniente da un altro universo dei fumetti: Falcon, l'avenger interpretato da Anthony Mackie.
Note
Al posto del solito scenario apocalittico ci si ritrova in un rinfrescante heist movie in cui i poteri di ingrandimento e rimpicciolimento non hanno i consueti effetti distruttivi, ma assolvono con successo a una funzione comica. Immancabili le sequenze sui titoli di coda.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
(altri) Super insetti
leggi la recensione completa di ImmoraleParto da una premessa: avrebbe potuto essere un film di Edgar Wright. E' questo il più grande rimpianto che questo Ant-man si porta e si porterà per sempre dietro.
leggi la recensione completa di YellowBastardUn prodotto d'intrattenimento con la trita e ritrita prassi disneyana. L'ennesimo episodio usa e getta, che nonostante la materia pecca nel non tentare di uscire da quei monotoni binari pre-stabiliti. Per fortuna gli effetti digitali soddisfano e sorprendono anche i più esigenti, riproponendo quella magia immaginifica che solo il cinema sa dare.
leggi la recensione completa di DecksLe origini del supereroe "più piccolo" di casa Marvel.
leggi la recensione completa di Fanny SallyPaul Rudd porta la sua caratteristica simpatia al personaggio. Carino il film, adatto alle famiglie.
commento di moviemanSembra una roba di netflix mista con una serie tv. Onestamente non capisco come faccia a piacere. Uno dei peggiori film di supereroi che abbia mai visto. Banale, noioso, piattissimo sia nella storia sia, specialmente nella messa in scena. Meno male che non l'ho visto al cinema!! Inutile.
commento di LucaJazz94L'idea affascinante e spaventosa di poter ridurre un uomo alle dimensioni di una formica intriga parecchio, azione ed effetti intrattengono ma tutto è fin troppo prevedibile, cosa che accade spesso negli ultimi film della Marvel. Convince poco il cattivone di turno. Ma 'sta minestra qua non comincerà a stancare pure gli adolescenti?
commento di ShermanMcCoyIl nulla elevato a cinema, la Marvel ha trovato la pietra filosofale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloCarino, il migliore tra i film (troppi) di supereroi degli ultimi anni…attori in forma e la giusta dose di ironia che strappa qualche bella risata.
commento di Tex MurphyE' un film leggero e divertente che può essere apprezzato sia dagli appassionati dei fumetti che dagli spettatori comuni. Funziona!!!
commento di sigourneyrules