Luisa fa la cameriera e Natale è muratore. Si amano e si sposano, ma vivere a casa dei parenti di lui è un inferno in cui non è mai possibile trovare un momento d'intimità. Luisa viene a sapere che in certe zone della città è possibile farsi una casa abusiva a patto che questa venga costruita in una sola notte e che abbia un tetto.
Note
La sceneggiatura è di Zavattini e il film risente di un vago sapore neorealista, ma con minor impatto.
Siamo nei sobborghi di Roma, negli anni Cinquanta, Luisa e Natale, due giovani innamorati, si sposano pur ritrovandosi in una situazione economica tutt’altro che florida, lui fa il manovale, lei presta servizio come domestica a mezza giornata; non sanno nemmeno dove abitare e così per arrangiarsi vanno a vivere nel piccolo e superaffollato appartamento dei parenti di lui. Ma questa… leggi tutto
Poveri ma belli, giovani e innamorati, i due protagonisti mettono in scena un vero e proprio miracolo a Roma, costruendosi un 'nido d'amore' dal nulla e, come veri 'ladri di biciclette', trasgredendo la legge per aggirare i propri gravi problemi finanziari. Di necessità, (mancanza di) virtù: quando si può essere 'delinquenti' senza per forza essere cattivi, senza fare del… leggi tutto
Considerato un'opera minore, e tutto sommato poco conosciuto o riproposto, Il tetto tratta una tematica su cui all'epoca la politica si era direttamente interessata: l'emergenza abitativa del nostro Paese. I due giovanissimi protagonisti, il muratore Natale e Luisa, che faceva la donna di servizio, si sposano nonostante la contrarietà del padre di lei e lo scetticismo di alcuni…
Siamo nei sobborghi di Roma, negli anni Cinquanta, Luisa e Natale, due giovani innamorati, si sposano pur ritrovandosi in una situazione economica tutt’altro che florida, lui fa il manovale, lei presta servizio come domestica a mezza giornata; non sanno nemmeno dove abitare e così per arrangiarsi vanno a vivere nel piccolo e superaffollato appartamento dei parenti di lui. Ma questa…
Ultimo film neorealista del grande Vittorio De Sica( poi si dedicherà alla commedia con la Loren,Mastroianni e il Sordi del Boom)
Come di consuetudine neorealista , vedi ladri di biciclette e Umberto d , con attori presi dalla strada(la maggior parte non professionisti)
Storia scritta da Zavattini , come sempre, narra una vicenda di povertà di una giovane coppia che ha problemi…
Non ha lo stesso impatto drammatico di "Ladri di Biciclette " o "Umberto D" ma la sceneggiatura di Zavattini e' garanzia di un certo neorealismo,qua diluito piu' in toni da commedia,anche se il problema della casa era una necessita' di vita allora ,ma vissuta ai giorni nostri non ha perso lo stesso impatto di necessita' primaria.E' un film che si vede con piacere e dimostra come De…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Poveri ma belli, giovani e innamorati, i due protagonisti mettono in scena un vero e proprio miracolo a Roma, costruendosi un 'nido d'amore' dal nulla e, come veri 'ladri di biciclette', trasgredendo la legge per aggirare i propri gravi problemi finanziari. Di necessità, (mancanza di) virtù: quando si può essere 'delinquenti' senza per forza essere cattivi, senza fare del…
Un De Sica poco conosciuto, una bellissima sorpresa; si torna a una vicenda di stampo neorealista, in un’Italietta ancora lontanissima dal boom, ma il tono si fa più leggero rispetto a qualche anno prima. Due sposini, che non riescono ad avere un po’ d’intimità (allora non si usava il termine “privacy”) nell’affollatissima casa dei genitori di…
Un ritorno coraggioso al neorealismo.Con i dovuti distinguo, potrebbe riguardare il problema delle giovani coppie oggi.
Un tema scabroso per l'epoca, e che mette a nudo, ancora una vota i problemi che avvolgevano la nostra società e che qualcuno si vergognava di ammettere.
De Sica se lo produce da solo, un vero atto di coraggio , con la sceneggiatura preziosa di Zavattini. Il film non fu…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno degli ultimi film "neorealisti" targato Zavattini/De Sica. Non tra i migliori dell'indimenticabile e straordinario regista.
leggi la recensione completa di Furetto60Quasi un ritorno al neorealismo,e ben documentato.
commento di IVANSELVA