Nel corso di un'estate, tutto sembra ruotare intorno al sesso. Il diciassettenne Edoardo, però, non è mai stato con una ragazza a causa di un problema al prepuzio che si porta dietro sin dalla nascita. Senza che ne abbia mai parlato con nessuno, nemmeno con il miglior amico Arturo, Edoardo tenterà di risolvere la questione a modo proprio.
Note
L’esordio nel lungo di fiction del fiorentino Chiarini ha il realismo schietto di un racconto di formazione di provincia, ancorato al territorio (siamo a Marina di Pisa) senza fare macchietta della sua regionalità; i suoi giovani protagonisti, prede di voglie e di timori, sono scritti con grazia e inquadrati con onestà. Non c’è umorismo triviale, né la rincorsa di modelli d’oltreoceano, ma un’economia narrativa mirabile.
Questa è la commedia italiana oggi? Poveri noi! Le recensioni: “leggero,delicato,raccapricciante,buffo,senza filtri(?)ecc.”. Con fatica l’ho guardato tutto, ma l’ho trovato solo noioso,insulso e prevedibile,povero,triste, inutile. Patetici i tentativi di Edo di masturbarsi con un polpo.Edo poi, non parla, farfuglia in modo incomprensibile.Voto 0
È una questione di pelle. In un punto del corpo alquanto imbarazzante. Mentre il mondo circostante preme per crescere, cambiare, evolvere, anche in maniera tumultuosa, le pulsioni di Edo sono trattenute da un piccolo brandello di carne ribelle. Tutti gli altri sono presi dalle loro ansie di rinnovamento, magari di rottura, e nessuno si accorge del suo peculiare problema, che,… leggi tutto
“Vorrei mettere la testa fuori dal finestrino, però...c'ho sempre paura di una galleria, di un palo...”
“E quindi non lo fai!”
“No.”
Edoardo (Matteo Creatini) ha 17 anni e un problema tenuto nascosto: la fimosi. In sostanza, il suo prepuzio è troppo stretto e impedito a ritrarsi correttamente perché il ragazzo possa… leggi tutto
La postura evidentemente ingobbita di Edoardo, con la sua voce sommessa, quasi impaurita, è solo uno dei tanti dettagli che possono restare impressi dalla visione di Short Skin, un piccolo gioiello impressionista ambientato a Pisa, tra i tormenti di un adolescente affetto da un’infezione all’organo sessuale. Questa difficoltà di vivere permea, appesantisce, la figura…
Si avvicina Natale e mentre si preparano le grandi uscite di dicembre, in novembre languono i titoli da grande pubblico, ma fortunatamente si pesca benissimo… segue
Edoardo, è un ragazzo toscano di 17 anni che ha la fimosi. Tale problema lo fa chiudere in sè stesso e lo riempie di insicurezze, soprattutto quando si parla di sesso e ragazze, argomenti che alla sua età sono sacro santi..
Un po' per vergogna e un po' per timidezza, Edo, non ha mai detto anessuno del suo problema e cercherà di "sbloccarsi" solo…
L'estate in Versilia di Edo (Creatini), adolescente pisano timidissimo e imbranato sempre in tandem con l'amico Arturo (Nocchi), un rodomonte costantemente arrapato, si consuma nell'attesa di perdere finalmente la verginità. Il problema serio è che Edo ha un restringimento al prepuzio (tecnicamente si chiama fimosi) che gli impedisce sia la masturbazione che l'amplesso. Raccontata…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo… segue
“Vorrei mettere la testa fuori dal finestrino, però...c'ho sempre paura di una galleria, di un palo...”
“E quindi non lo fai!”
“No.”
Edoardo (Matteo Creatini) ha 17 anni e un problema tenuto nascosto: la fimosi. In sostanza, il suo prepuzio è troppo stretto e impedito a ritrarsi correttamente perché il ragazzo possa…
Il timido ma intelligente diciasettenne Edoardo ha una fimosi che gli impedisce la mastrurbazione e l'avere un rapporto sessuale. Nemmeno la sua famiglia e il suo migliore amico ne sono a conoscenza; il giovane si confronta solo con un medico, il quale però gli indica la strada dell'operazione chirurgica come unica soluzione al problema, cosa che però lo spaventa non poco…
Che strano periodo l'adolescenza: una esplosione di sentimenti e sensazioni ingovernabili: la linfa vitale che esplode dentro come fosse dentro un vulcano e nel contempo, spesso negli individui più sensibili, la potenza dei sensi inibitori che si manifesta con insicurezze, titubanze, sensi di vergogna oggettivamente fuori luogo che sfociano in complessi e spingono tutti costoro…
Il (nuovo) film con il botto è servito. È The Avengers 2, che è arrivato già da ieri nelle oltre 900 sale in cui sarà programmato per questo weekend. L'intento, evidente, è di…
17 anni e un’estate davanti, Edo ha gli stessi problemi della maggior parte dei suoi coetanei, tra cui: un amico smargiasso che si crede playboy; una vicina di casa troppo carina che forse ci sta, forse no; la verginità. Ma l’illibatezza di Edo non è questione di timidezza: per dirla con Elio e le Storie Tese, «soffre le pene per colpa del pene», un prepuzio troppo stretto che gli causa…
Finalmente ho visto questo film di Duccio Chiarini che sta facendo il giro dei più importanti festival cinematografici (prima presentato a Venezia, e ora nella sezione Generation della Berlinale). E nonostante le aspettative incerte a causa di un trailer poco convincente, devo ammettere che "Short Skin" è davvero un piccolo gioiello. Dolcissimo e divertente, il regista fa una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Questa è la commedia italiana oggi? Poveri noi! Le recensioni: “leggero,delicato,raccapricciante,buffo,senza filtri(?)ecc.”. Con fatica l’ho guardato tutto, ma l’ho trovato solo noioso,insulso e prevedibile,povero,triste, inutile. Patetici i tentativi di Edo di masturbarsi con un polpo.Edo poi, non parla, farfuglia in modo incomprensibile.Voto 0
commento di francaraccio