Vita agra del più grande compositore della storia dell'Unione Sovietica, Dimitri Shostakovich (Kingsley), tormentato prima da Stalin e dal suo onnipotente ministro della cultura Zdanov, poi dai loro grigi successori. Una biografia non piatta, con una notevole gusto della ricostruzione e (ovviamente) una splendida colonna sonora.
Tony Palmer, nella sua corposa lista di film d'argomento musicale, trova spazio anche per uno dei maggiori autori del Novecento sovietico (e non IL più grande, come dice la scheda di FilmTv). Una ricostruzione molto accurata, ricavata dalle memorie di Shostakovich, unita a documenti d'epoca e performances ben inserite nello sviluppo, brevi lampi visionari (ma diversi e lontani dall'estro di un… leggi tutto
Tony Palmer, nella sua corposa lista di film d'argomento musicale, trova spazio anche per uno dei maggiori autori del Novecento sovietico (e non IL più grande, come dice la scheda di FilmTv). Una ricostruzione molto accurata, ricavata dalle memorie di Shostakovich, unita a documenti d'epoca e performances ben inserite nello sviluppo, brevi lampi visionari (ma diversi e lontani dall'estro di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.