La spedizione italiana al K2 del 1954, guidata da Ardito Desio, che permise a Achille Compagnoni e Lino Lacedelli di conquistarne la vetta, riscuotendo gran successo all'epoca. La narrazione è divisa in tre fasi: la preparazione della spedizione in Italia, la marcia di avvicinamento al campo base e la salita alla vetta.
Approfondimento
Un nuovo montaggio per Italia K2
Il film Italia K2 che viene riproposto nelle sale italiane nel 2022 è nuovo un montaggio realizzato nel 2021 a partire dalle riprese di Mario Fantin per il documentario originale. La selezione e il montaggio delle riprese originali sono stati a cura di Andrea Meneghelli, mentre i testi sono di Albino Ferrari. Italia K2 di Baldi è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI e il sostegno del MiC.
Anche la musica originale di Teo Usuelli è stata orchestrata e adattata da Daniele Furlati per gentile concessione di Michele dall’Ongaro, eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Timothy Brock.
Nel 1954 una spedizione di alpinisti italiani scalava la seconda vetta più alta del mondo: il K2. In questo documentario viene presentata la preparazione e mostrata l'attuazione dell'impresa, fino a raggiungere la cima del colosso innevato.
Ardito Desio, Achille Compagnoni, Lino Lacedelli: i nomi dei protagonisti di questa avventurosa e riuscita impresa sono rimasti scolpiti nella… leggi tutto
È ora di riprovarci. Ce lo dice l'Europa, dove gli incassi dei cinema non sono così disastrosi come da noi, nonostante tutto. E dopo un mese di latitanza di titoli importanti dalle sale, la distribuzione…
Nel 1954 una spedizione di alpinisti italiani scalava la seconda vetta più alta del mondo: il K2. In questo documentario viene presentata la preparazione e mostrata l'attuazione dell'impresa, fino a raggiungere la cima del colosso innevato.
Ardito Desio, Achille Compagnoni, Lino Lacedelli: i nomi dei protagonisti di questa avventurosa e riuscita impresa sono rimasti scolpiti nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.