Trama
Un contadino del Midwest rimane accanto all'amata figlia adolescente quando questa viene colpita da un virus che trasforma lentamente gli infetti in zombie.
Approfondimento
CONTAGIOUS: UN PADRE E LA FIGLIA ZOMBIE
Diretto da Henry Hobson e sceneggiato da John Scott 3, Contagious racconta la storia in una piccola cittadina d'America colpita da una pandemia della sedicenne Maggie, che come tutti gli infetti per volere delle autorità deve essere separata dal resto della società e messa in isolamento prima che si trasformi del tutto in una morta vivente. Mentre e autorità tacciono sul destino riservato alle persone infette, Wade Vogel, il padre dell'adolescente, non è pronto a separarsi dalla figlia e, dopo settimane passate a cercare Maggie che è scappata via in seguito alla scoperta di ciò che l'ha colpita, decide di riportarla a casa, dove vive con la nuova moglie Caroline e i due figli avuti insieme. Man mano che la metamorfosi in zombie progredisce e le sofferenze aumentano, Caroline prende i figli e lascia Wade a gestire da solo la situazione.
Con la direzione della fotografia di Lukas Ettlin, le scenografie di Gabor Norman, i costumi di Claire Breaux e le musiche di David Wingo, Contagious è ambientato di un prossimo futuro post-apocalittico basandosi sul rapporto inedito tra un padre, uno stoico uomo comune, e una figlia adolescente destinata a divenire zombie e segna sia il debutto alla regia di Henry Hobson (rinomato graphic designer e regista di spot) sia quello alla produzione di un film indipendente dell'attore Arnold Schwarzenegger. Rimasta a lungo nella blacklist di Hollywood, la sceneggiatura di Contagious rilegge il genere zombie affrontandolo da un punto di vista inedito, più voltato al dramma che all'horror grazie all'attenzione riservata alle dinamiche familiari e all'incedere della "malattia" su una ragazza adolescente ancora piena di voglia di vivere piuttosto che all'apocalisse generale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Personaggi principali di Contagious sono Wade Vogel e la sedicenne figlia Maggie. Wade, interpretato da Arnold Schwarzenegger, è il padre che tutti vorrebbero avere: uomo onesto e dedito alla famiglia e al lavoro, farebbe di tutto pur di non vedersi strappare via la figlia, unico ricordo della prima moglie morte.
La sedicenne Maggie, supportata invece da Abigail Breslin, è una ragazza come tante che vorrebbe vivere a pieno la sua gioventù. Costretta a confrontarsi con l'incedere di una malattia che trasformerà la sua esistenza in incubo vivente, vivrà in isolamento, tristezza e solitudine, il suo evolversi mentre i nuovi istinti animali, diretta conseguenza del virus che l'ha colpita, inizieranno a manifestarsi e a prendere il sopravvento.
Terza fondamentale presenza in casa Vogel è quella di Caroline, seconda moglie di Wade e madre dei suoi due figli più piccoli. Lungi da essere la matrigna cattiva delle favole, Caroline a un certo punto della storia si ritrova a dover scegliere tra la malattia e il bene, optando per la seconda opzione e portando via di casa i suoi due bambini. Credente convinta, cerca una spiegazione morale e spirituale alla situazione ma le sue credenze non fanno altro che allontanarla sia dal marito sia dalla figliastra. A portarla sullo schermo è l'attrice Joely Richardson.
Note
Un cinema di silenzi e primi piani insistiti, fuori fuoco e minimalismo; melodramma familiare mascherato da zombi movie, dall’insospettabile rigore, ma anche dall’evidente inconcludenza. Domanda indulgenza, instilla il dubbio dello sguardo autoriale, ma si rannicchia dentro la coperta corta di un vacuo formalismo. Probabilmente il basso budget e il desiderio di Schwarzenegger di dare vita a un personaggio in controtendenza sono stati i motivi per avallare il progetto. L’ex governatore incredibilmente funziona. Il resto no.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
la domanda sorge spontanea, visto che non è il primo che tratta questo tema pochi anni prima di quel fatidico 2019. "Questi sceneggiatori o hanno il dono della profezia o c'è qualcuno che li imbecca.........ai posteri l'ardua sentenza !( io la mia idea me la sono fatta)
commento di Virgo924Inno all'egoismo di un padre idiota... (Che palla di film... :-P) Voto = 1
leggi la recensione completa di CriticatruttoA me e piaciuto 6
commento di eros7378Non tutti gli zombie vogliono la tua carne: a qualcuno basta il tuo amore.
leggi la recensione completa di SredniVashtarAdoro Swarzy e non mi sono perso un suo film. In questo ha recitato bene, mi è piaciuto molto ma il film è risultato a me noisamente lento.
commento di mangianni