Espandi menu
cerca

Il testimone

Regia di Pietro Germi

Con Roldano Lupi, Marina Berti, Ernesto Almirante Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un uomo, presunto assassino, sta per essere condannato a morte. Alla condanna si è arrivati grazie alla deposizione di un testimone. Questi però, non più sicuro dell'infallibilità della sua testimonianza, ritratta. Autore sia del soggetto che della regia Pietro Germi, alla sua opera prima, si rivolge alle atmosfere noir più che a quelle neorealistiche.

Commenti (4) vedi tutti

  • Bell'esordio di tinta noir di Germi, già all'epoca se ne intravvidero le potenzialità. Singolare che nulla si dica del crimine per il quale c'è stata una condanna a morte, giusta o no che sia. Bene gli interpreti R.Lupi (non è colpa sua se il finale appare poco credibile) e M.Berti, benchè entrambi un po' monocordi. Spicca E.Almirante.

    commento di cherubino
  • È certamente un film datato e la storia non è intrigante ma va reso omaggio all'attore che interpreta il testimone che è il vero protagonista del film in contrapposizione agli inespressivi attori principali.

    commento di UgoCatone
  • Primo film di Germi.Buon giallo.Ottimi i protagonisti Lupi e Almirante

    commento di antonio de curtis
  • Film ormai datato, piuttosto noioso con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti e un protagonista davvero poco espressivo.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Colpo di scena a un processo per omicidio: un vecchietto si presenta a rendere testimonianza spontanea e, sulla base del proprio infallibile orologio, smonta l’alibi dell’imputato (che è Roldano Lupi, e quindi porta scritta la colpevolezza sulla sua faccia da bellimbusto). Ma durante la deposizione l’avvocato difensore manomette l’orologio, che nei giorni seguenti… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio dietro la macchina da presa per un grande del nostro cinema: Germi sa già muoversi discretamente fra i viottoli ed i personaggetti di paese, seguendo i canoni del noir d'oltreoceano che nei suoi prossimi lavori saranno fra i punti di riferimento costanti. Soggetto e sceneggiatura dello stesso Germi, aiutato nientemeno che da Fabbri, Zavattini e Ribulsi. Il sordido nascosto nel… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Debutto alla regia di Pietro Germi, sotto la supervisione di Alessandro Blasetti, Sergio Zavattini partecipa alla sceneggiatura e aiuto regista è Mario Monicelli. Elena Maureen Bertolino appare sui titoli di testa con lo pseudonimo Maurin Melrose, ma già nei manifesti cartacei verrà usato il nome con il quale sarà poi conosciuta, Marina Berti. Il film venne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022
2021
2021
2019
2019

Gennaio 2019

LorismaL di LorismaL

Di seguito i Film (ordinati per anno di uscita) visti nel mese di Gennaio.   Serie TV concluse: - 3a That's 70 show; - 1a Il Metodo Kominsky; - 1a Escape at Dannemora.

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Colpo di scena a un processo per omicidio: un vecchietto si presenta a rendere testimonianza spontanea e, sulla base del proprio infallibile orologio, smonta l’alibi dell’imputato (che è Roldano Lupi, e quindi porta scritta la colpevolezza sulla sua faccia da bellimbusto). Ma durante la deposizione l’avvocato difensore manomette l’orologio, che nei giorni seguenti…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2015 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 27 aprile 2015 su Rai 5
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Esordio cinematografico di Germi, che parte da un dramma giudiziario alla Hitchcock o Lang, sembra svilupparsi in un pamphlet contro la pena di morte come un film di Cayatte, e poi si sposta sul versante del dramma interiore di un uomo (anche se a sproposito, non può non venire in mente Delitto e castigo) che, dall’esempio di due persone che casualmente ha conosciuto –…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio dietro la macchina da presa per un grande del nostro cinema: Germi sa già muoversi discretamente fra i viottoli ed i personaggetti di paese, seguendo i canoni del noir d'oltreoceano che nei suoi prossimi lavori saranno fra i punti di riferimento costanti. Soggetto e sceneggiatura dello stesso Germi, aiutato nientemeno che da Fabbri, Zavattini e Ribulsi. Il sordido nascosto nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il debutto di Germi , patrocinato da Alessando Blasetti come supervisore, e Monicelli come aiuto regista. Sceneggiato dallo stesso regista, da Diego Fabbri, Zavattini ed altri. Il cinema americano noir fa da padrone, ma lo fa in maniera non negativa, perché l'ambientazione si specchia benissimo con la realtà italiana. Lo stimolo noir è forte anche nella trama, dove si afrronta un insolito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito