Il pittore romano Antonio Berti si reca a Reims per un restauro. Assiste casualmente all'omicidio compiuto da un suo amico, Robert, ma non lo denuncia alla polizia. Robert viene ucciso per altri motivi ma i sospetti della polizia cadono sul pittore italiano che viene condannato a morte. Ai suoi tentativi di far rivedere il processo nessuno crede, anche perchè i parenti di Robert hanno manipolato le prove per salvare la reputazione della famiglia.
Note
Mocky si dimostra ancora una volta graffiante nel descrivere i vizi segreti che si nascondono dietro la rispettabilità della borghesia francese, anche se il film ha degli snodi narrativi un po' facili. Sordi si sforza di andare contro la propria immagine, in parte riuscendoci.
Il pittore romano Antonio Berti si reca a Reims in Francia su invito dell’amico Robert Maurisson con l’incarico di restaurare alcuni affreschi danneggiati della celebre cattedrale. Durante il soggiorno Berti conosce varie donne tra cui Cathy, giovane modella che posa per il suo restauro. Questa una sera viene ritrovata violentata e strangolata in una casa di proprietà di Robert. Antonio che… leggi tutto
Bel film drammatico più che comico.Bravi Sordi e Noiret.
Poco classificabile e sottovalutata opera di coproduzione francese con un Sordi d'esportazione imbrigliato in un ruolo multiforme. All'inizio sembra quasi sgomitare per inserire nella sua interpretazione le solite esclamazioni prese dal suo repertorio. Poi il film effettua una virata scivolando nel giallo e poi in un dramma… leggi tutto
Film singolare nella carriera di Alberto Sordi, nonché una delle migliori realizzazioni di Jean-Pierre Mocky, regista dalle alterne fortune. Siamo in presenza di un giallo ambientato nella provincia francese. Antonio Berti, restauratore italiano, si trova in quel di Reims, ospite di Robert Maurisson (Philippe Noiret), suo amico di vecchia data e notabile locale. Una sera, Antonio è testimone… leggi tutto
Alberto Sordi/Antonio Berti accetta l’invito del suo amico di vecchia data Philip Noiret/ Robert Maurisson a Reims in Francia, per effettuare un restauro di opere d’arte nella Cattedrale. Per restaurare un affresco nel quale è raffigurato un angelo sceglie una ragazzina per fargli da modella Sandra Dobrigna/Cathy Massys, una lolita acerba ma intraprendente che si diverte nel…
Sordi è un pittore che va in Francia per un restauro. Lì usa come modella una bambina che poi viene uccisa misteriosamente. Sordi diventa così il principale sospettato...
Ciò che poteva essere un'intelligente e tagliente critica alla borghesia francese, si risolve in un giallo piuttosto insipido e privo di emozioni.
Bel film drammatico più che comico.Bravi Sordi e Noiret.
Poco classificabile e sottovalutata opera di coproduzione francese con un Sordi d'esportazione imbrigliato in un ruolo multiforme. All'inizio sembra quasi sgomitare per inserire nella sua interpretazione le solite esclamazioni prese dal suo repertorio. Poi il film effettua una virata scivolando nel giallo e poi in un dramma…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Argomento serio e delicato affrontato forse con un tono un po' troppo bonario. Anche se poi il film riflette soprattutto sulle trappole dell'amicizia.
commento di moviemanGiallo insipido.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi lascia vedere , risulta abbastanza interessante. Buoni gli interpreti
commento di danandre67Discreto giallo, Sordi e Noiret sono bravissimi.
commento di lonestar