Regia di Patrice Leconte vedi scheda film
Commedia francese ricca di umorismo, grottesca e divertente. Pellicola consigliata!
Quante volte, a tutti noi, ci sarà capitato di voler fare una cosa ma il Mondo intero sembra impedircelo?... Quasi come una congiura, un complotto.
E la storia di questa divertente commedia francese parte proprio da qui. Michel, dopo essere riuscito a trovare un disco di musica jazz che cercava da anni, si precipita a casa per ascoltarlo. È l'uomo più felice del Mondo, e sogna ad occhi aperti il momento in cui si distenderà sul divano e si assaporerà un'ora di buona musica. Ma, ahimè, tutto e tutti non gli consentiranno di fare ciò, facendo diventare il protagonista sempre più nervoso con il passare dei minuti, e regalando a noi spettatori diverse situazioni divertenti.
In particolare, il protagonista (interpretato da Christian Clavier) è stato molto bravo a mostrare la sua insofferenza, la sua agitazione e la sua rabbia per quello che stava accadendo intorno a lui.
Riguardo alla pellicola, va detto che scorre molto veloce. La durata è infatti inferiore agli 80 minuti e, le diverse scene grottesche, ciniche e divertenti fanno appassionare lo spettatore. Personalmente, ho trovato molto simpatica la prima mezz'ora del film, sin dall'inizio. Le due scene che più mi hanno fatto ridere sono quando la governante, Maria, fa rumore con il naso, e quando il vicino di casa (Pavel) cerca di parlare in polacco con l'operaio che (rumorosamente) sta facendo i lavori nell'appartamento di Michel. Troppo divertente quest'ultima scena!
Verso il finale, la pellicola si fa fin troppo grottesca e tende ad esagerare un po'. Questa però non è una cosa che toglie valore al film... infatti, i titoli di coda sono dietro l'angolo.
Film, perciò, consigliato a chi vuole assistere ad una pellicola divertente, leggera, spassosa, ben interpretata e originale. Un altro film, visto di recente e ricco di umorismo come questo, è “Il mio nuovo strano fidanzato”, pellicola del 2004, che consiglio fortemente.
A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta