Michel, appassionato di jazz, ha appena scovato un album raro e sogna di ascoltarlo seduto tranquillamente nel salotto di casa sua. Il mondo, però, sembra cospirare contro di lui: la moglie ha scelto quel momento per fargli una rivelazione sgradita, il figlio piomba all'improvviso in casa, un amico bussa alla porta e la madre non smette di chiamarlo al cellulare, per non parlare del fatto che quella è anche la giornata della famosa 'festa dei vicini'. Manipolatore e bugiardo, Michel sarà pronto a tutto pur di avere un po' di pace.
Note
Il poliedrico Patrice Leconte torna alla commedia miscelando con sapienza personaggi ben scritti (merito dell'originale novella teatrale di Florian Zeller) ad attori di gran mestiere. In Francia è stato un successo da un milione di spettatori.
Me, Myself and I: l'ego(t)ismo spinto di Clavier come motore di una classica commedia degli equivoci in interni, tra l'invadenza di vicini, operai incapaci, amante nevrotica e domestica sarcastica, l'inettitudine del figlio "militante indignato", l'insoddisfazione e i segreti della moglie. Si ridacchia, poi il buonismo si prende finale e morale.
Quante volte, a tutti noi, ci sarà capitato di voler fare una cosa ma il Mondo intero sembra impedircelo?... Quasi come una congiura, un complotto.
E la storia di questa divertente commedia francese parte proprio da qui. Michel, dopo essere riuscito a trovare un disco di musica jazz che cercava da anni, si precipita a casa per ascoltarlo. È l'uomo più felice del Mondo, e… leggi tutto
Non disturbare - Un'ora di tranquillità (titolo come sempre massacrato dai geni della titolazione italiana) è tratto dalla omonima commedia di Florian Zeller.
Un dentista trova al mercato delle pulci un disco jazz che cercava da tempo, "Me, myself an I" di Neil Youart (inutile cercarlo, non esiste, si tratta di pura invenzione, dal titolo ammiccante), è… leggi tutto
Mi sono lasciata qualche giorno di riflessione prima di recensire questo film, le impressioni a caldo sarebbero state piuttosto tragiche. Patrice Leconte inscena il dramma di un uomo alla ricerca di un'ora di tranquillità, per ascoltare il suo disco preferito, acquistato in un mercatino, per puro caso, quella mattina stessa. Un susseguirsi di eventi, anche spesso banali, impediranno… leggi tutto
A un po' tutti noi sarà capitato di attendere a lungo una determinata cosa (che sia in campo musicale, cinematografico, o anche più banalmente un evento sportivo) e una volta arrivato il momento tanto atteso di trovarsi in mezzo a casini che non permettono di godersi quell'ora tanto sognata.
Ecco, in "Tutti pazzi a casa mia" si estremizza questo concetto. L'idea è semplice…
Un dentista, nel suo giorno di riposo, trova un raro disco di jazz e vorrebbe ascoltarlo. Tuttavia, tra la famiglia, l'amante, il vicino che vuole dare una festa e il figlio disadattato, passerà il giorno peggiore della sua vita.
Tipica farsa alla francese, che sfrutta l'unità di tempo, luogo e azione. E' divertente, ben recitata, grintosa e ricca di gag esilaranti.
Mi sono lasciata qualche giorno di riflessione prima di recensire questo film, le impressioni a caldo sarebbero state piuttosto tragiche. Patrice Leconte inscena il dramma di un uomo alla ricerca di un'ora di tranquillità, per ascoltare il suo disco preferito, acquistato in un mercatino, per puro caso, quella mattina stessa. Un susseguirsi di eventi, anche spesso banali, impediranno…
In questa Playlist indico i 10 film appartenenti a generi diversi fra loro che ho visto (oppure che ho rivisto) nell'ultimo mese, e che consiglio fortemente!
Un saluto a tutti e buon proseguimento!
Quante volte, a tutti noi, ci sarà capitato di voler fare una cosa ma il Mondo intero sembra impedircelo?... Quasi come una congiura, un complotto.
E la storia di questa divertente commedia francese parte proprio da qui. Michel, dopo essere riuscito a trovare un disco di musica jazz che cercava da anni, si precipita a casa per ascoltarlo. È l'uomo più felice del Mondo, e…
Attenzione: contiene spoiler! E' ovvio -a partire da siffatta locandina- che non trattasi di capolavoro. Ma di film divertente e semplice (leggi: senza pretese) questo sì. Il protagonista già lo avevo gustato nell'esilarante "Non sposate le mie figlie". Che peraltro funzionò piuttosto bene anche al nostro botteghino. Stavolta la ciambella è riuscità un po'…
Mentre una commedia italiana, Io che amo solo te, è in testa attualmente nei box office, un'altra si affaccia nelle sale, con un gran numero di copie: è Belli di papà, che può contare sulla…
Ovvero Une heure de tranquillité, dall’omonima pièce teatrale di Florian Zeller, grande successo in Francia. Versione cinematografica del 2014 diretta da Patrice Leconte, che sceglie, al posto di Fabrice Luchini, un altro protagonista: Christian Clavier, con il quale già lavorò ai tempi di Les bronzés. Storia di un uomo che mette finalmente le mani su un rarissimo disco di jazz e vorrebbe…
Non disturbare - Un'ora di tranquillità (titolo come sempre massacrato dai geni della titolazione italiana) è tratto dalla omonima commedia di Florian Zeller.
Un dentista trova al mercato delle pulci un disco jazz che cercava da tempo, "Me, myself an I" di Neil Youart (inutile cercarlo, non esiste, si tratta di pura invenzione, dal titolo ammiccante), è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film del genere dimostrano che può bastare anche un'idea piccola piccola per fare una buonissima commedia leggera.
leggi la recensione completa di silviodifedeDivertente farsa alla francese.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia francese ricca di umorismo, grottesca e divertente. Pellicola consigliata!
leggi la recensione completa di boychickMe, Myself and I: l'ego(t)ismo spinto di Clavier come motore di una classica commedia degli equivoci in interni, tra l'invadenza di vicini, operai incapaci, amante nevrotica e domestica sarcastica, l'inettitudine del figlio "militante indignato", l'insoddisfazione e i segreti della moglie. Si ridacchia, poi il buonismo si prende finale e morale.
commento di M Valdemar