Regia di Joe Johnston vedi scheda film
VOTO : 6/7.
Rivederlo oggi, con i tempi che cambiano a ritmo spedito, fa un effetto leggermente diverso, ma quando uscì ebbe il suo meritato successo (poi ero nell’età giusta per godermelo come si deve e quindi incastonarlo nella memoria).
Un inventore stravagante (Rick Moranis) ha dato vita ad una macchina in grado di rimpicciolire gli oggetti.
Grande invenzione, peccato che i suoi figli, insieme a quelli dei vicini, causa un incidente, vengano rimpiccioliti e catapultati così in una “pericolosa” avventura nel posto più tranquillo del mondo (almeno a dimensioni normali),ovvero il loro giardino di casa.
Se la dovranno vedere con insetti improvvisamente giganti e con tutte le normali situazione proprie di un normale giardino.
Bella idea (non originale, ma buona), sfruttata in maniera egregia da Johnston che brilla nell’utilizzo degli effetti speciali, mantenendo comunque un clima avventuroso gradevole e piacevole soprattutto per un pubblico di giovanissimi.
Tutto è molto corretto (il marchio è Disney), ci si diverte parecchio con situazioni semplici, ma contestualizzate con buona abilità, mantenendo un buon equilibrio vincente tra effetti speciali, humour ed avventura.
Il film certamente è quello che è, non ha ambizioni in grande , ma riesce appieno nel suo obiettivo, anche se i tempi cambiano ed oggi può sembrare parecchio datato.
In ogni caso, per chi l’ha visto ai tempi, rimane per forza di cose un film che ha regalato novanta minuti di sano divertimento.
Ed è (stato) bello così.
VOTO : 6/7.
Regia convincente.
Mescola avventura, commedia ed effetti speciali con un equilibrio vincente.
VOTO : 6,5.
Simpatico come spesso gli è accaduto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta