Trama
Fred Dobbs è un vagabondo senza lavoro. Conosce un vecchio cercatore d'oro e inizia a lavorare sodo seguendo, con lui e un altro uomo, un nuovo filone. In poco tempo raccolgono una discreta fortuna, ma Dobbs vuole tenersi tutto per sé: colpisce il compagno e fugge. Viene però assalito da dei banditi messicani che lo uccidono per rapinarlo, ma, ignorando il valore di quella polvere gialla, la buttano via per tenersi gli attrezzi e le cavalcature.
Note
Dal romanzo del misterioso B. Traven, uno dei capolavori di John Huston, ben sostenuto da Bogart che è bravissimo anche come eroe negativo. L'avidità è il peggiore dei mali e il destino cieco fa il resto. All'uomo giusto non resta che la morte.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio Internazionale per il miglior commento musicale al Festival di Venezia 1948
- Miglior regia a John Huston al Premi Oscar 1949
- Miglior attore non protagonista a Walter Huston al Premi Oscar 1949
- Miglior sceneggiatura a John Huston al Premi Oscar 1949
Commenti (4) vedi tutti
Ottimo e godibilissimo film girano in uno strepitoso bianco e nero. Bello ancora oggi nonostante l'età. Voto 9/10. Il finale è un po' tirato... ma significativo.
commento di BradyUn altro capolavoro del grande John Huston : un amaro apologo sull ' avidità innata dell' animo umano .
leggi la recensione completa di daniele64Adesso l'ho visto, dunque lo voto. Splendido, non tradisce affatto il bellissimo libro da cui è tratto
commento di aredhelIl film non l'ho visto, ancora, ma intendo rimediare al più presto, appena mi sarà possibile, ma signori, leggete il libro perchè è stupendo
commento di aredhel