Fred Dobbs è un vagabondo senza lavoro. Conosce un vecchio cercatore d'oro e inizia a lavorare sodo seguendo, con lui e un altro uomo, un nuovo filone. In poco tempo raccolgono una discreta fortuna, ma Dobbs vuole tenersi tutto per sé: colpisce il compagno e fugge. Viene però assalito da dei banditi messicani che lo uccidono per rapinarlo, ma, ignorando il valore di quella polvere gialla, la buttano via per tenersi gli attrezzi e le cavalcature.
Note
Dal romanzo del misterioso B. Traven, uno dei capolavori di John Huston, ben sostenuto da Bogart che è bravissimo anche come eroe negativo. L'avidità è il peggiore dei mali e il destino cieco fa il resto. All'uomo giusto non resta che la morte.
Ottimo e godibilissimo film girano in uno strepitoso bianco e nero. Bello ancora oggi nonostante l'età. Voto 9/10. Il finale è un po' tirato... ma significativo.
John Huston vinse un meritato Oscar per la miglior regia per questo "Tesoro della Sierra Madre", che resta uno dei suoi film più apprezzati. Anche il padre Walter Huston fu premiato come migliore attore non protagonista, raro caso di padre e figlio premiati per lo stesso film. È una sorta di western moderno di taglio avventuroso che resta fra le pellicole più godibili e… leggi tutto
In questa lista vado a presentare alcuni film di specchiato e riconosciuto valore, che però non mi hanno sbalordito, come avrebbero potuto. Non li giudico negativamente, ma nemmeno mi è riuscito di…
John Huston vinse un meritato Oscar per la miglior regia per questo "Tesoro della Sierra Madre", che resta uno dei suoi film più apprezzati. Anche il padre Walter Huston fu premiato come migliore attore non protagonista, raro caso di padre e figlio premiati per lo stesso film. È una sorta di western moderno di taglio avventuroso che resta fra le pellicole più godibili e…
Dal romanzo di un misterioso scrittore anarchico , il grande John Huston trae un indimenticabile ed amarissimo film che è un duro apologo sulla cupidigia umana e sulla vacuità delle ricchezze terrene . Si tratta di un simil western ambientato nel Messico povero e selvaggio del primo Novecento , dove alcuni Yankees ancora più disperati vanno in cerca di fortuna . Ed è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ottimo e godibilissimo film girano in uno strepitoso bianco e nero. Bello ancora oggi nonostante l'età. Voto 9/10. Il finale è un po' tirato... ma significativo.
commento di BradyUn altro capolavoro del grande John Huston : un amaro apologo sull ' avidità innata dell' animo umano .
leggi la recensione completa di daniele64Adesso l'ho visto, dunque lo voto. Splendido, non tradisce affatto il bellissimo libro da cui è tratto
commento di aredhelIl film non l'ho visto, ancora, ma intendo rimediare al più presto, appena mi sarà possibile, ma signori, leggete il libro perchè è stupendo
commento di aredhel