Regia di Carol Reed vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Il fascino del mistero legato al carisma di Orson Welles, il fascino del bianco e nero messo in mano ad un’espressione artistica di regia, il fascino del noir posizionato in un contesto storico drammatico e scandito da drammatici risvolti. Una pellicola a suo modo poetica, di fascino appunto.
leggi la recensione completa di FabelmanProiettato recentemente a Torino per qualche giorno nell’edizione restaurata della Cineteca di Bologna che gli restituisce il primitivo splendore (versione originale sottotitolata), questo film è disponibile anche in DVD, in una dignitosa versione italiana. Tuttavia....
leggi la recensione completa di laulillaUno dei noir più belli e celebri della storia del cinema, dominato dall’incombente ma elusiva figura di Orson Welles che vi compare come un lampo nelle tenebre.
leggi la recensione completa di vermeverdeNoir epocale, fotografato magistralmente da Robert Krasker e interpretato da un grande Joseph Cotten e con Orson Welles nella parte del fantomatico Harry Lime (che compare solo alla fine). Parecchie le scene d'antologia; unica pecca invece il motivetto di Anton Karas, che a lungo andare diventa fastidioso e ripetitivo per lo spettatore.
commento di Ethan01L'essenza del cinema
leggi la recensione completa di BojackUno dei grandi capolavori del cinema del dopoguerra. Fotografia da manuale, colonna sonora indimenticabile, attori perfetti, sceneggiatura che mantiene alta la tensione e affresca una Vienna caotica e crepuscolare. Un must per ogni cultore della settima arte.
leggi la recensione completa di HorsyHo appena terminato di guardare il BD.Film magnifico.Ciò che mi ha appassionato (oltre O.Welles) non è tanto la trama, ma la Vienna decadente, misteriosa e metafisica che ci perviene attraverso uno splendido bianco e nero che ricorda l'espressionismo tedesco. Splendide le inquadrature oblique, dei primi piani, delle ombre, nei cunicoli delle fogne.
commento di BabyCrNoir sopravvalutato,mi è piaciuta l'ambientazione ma la storia è tutt'altro che appassionante.
commento di wang yugrandangoli,deformazioni,espressionismo,l'apparizione di Welles,gli occhi di Alida(la donna piu' bella del mondo),la classe di Cotten,la cetra di Karas,l'Italia dei Borgia e del Rinascimento e la Svizzera degli orologi a cucu': mamma, che film!!!
commento di ed woodSì, c’è molto, moltissimo di Welles, molto più che di Reed; e mi sembra magnifico, ogni volta che lo rivedo; ora poi in edizione restaurata è un vero piacere.
commento di luisasalviQuando immaginiamo un film noir l'etichetta calza a pennello per questo ottimo film di genere. Strepitoso monologo di Welles che vale da solo il prezzo del biglietto.
commento di rascalucaCapolavoro del cinema in generale, non solo del filone noir. La tensione è sempre altissima, fino al colpo di scena dell'apparizione di Orson Welles. Grandissimi sia il suo monologo sul male sia il finale. Voto 9
commento di jeffwineUn ottimo film di Carol Reed, anche se per me resterà nella storia per la famosa frase (discutibilissima, ma funzionale) di Orson Welles sul confronto tra la storia e l'arte dell'Italia e della Svizzera - quella degli "orologi a cucù".
commento di sasso67Un emblema del cinema noir ma la storia non mi ha appassionato.
commento di sonicyouthGrande film. Come tutti quelli con Orson Welles. Voto: 9.
commento di wundtSono rimasto sorpreso di come Welles calamita su di sè tutta la scena e in definitiva tutto il film. Effettivamente è molto wellesiano, nell'atmosfera, nelle inquadrature, nella fotografia. Da vedere. voto 8/10
commento di sokurovuno dei migliori noir di sempre, con un gigante orson welles. la battuta dell'orologio a cucù è una delle più belle del cinema di tutti i tempi
commento di raffa84Film che ha in Welles il suo istrione; perfettamente costruito, spiazzante, mai lento.
commento di RamitoNon un capolavoro, ma un grande noir estremamente suggestivo, con un Orson Welles gigantesco (celeberrimo il suo discroso non presente nella sceneggiatura). Splendide le sequenze dell'inseguimento nelle fognature.
commento di valien88Un film nato bene, in tutto e per tutto. Una bella sceneggiatura, buona regia, interpreti azzeccati e un'ambientazione memorabile che si presta ad essere fotografata in uno splendido bianco e nero. Indimenticabile la colonna sonora.
commento di sensoE'un grande film e si vede. Ottimi attori, grande regia e grande trama, l'ho visto in lingua originale sottotitolata e la recitazione die personaggi era da manuale. Un pilastro del cinema. Anche il tema musicale è diventato celebre.
commento di lsenex