Uno sguardo da vicino alla vita e al lavoro del regista americano Robert Altman. Ripercorrendone vita e opere, il regista Ron Mann affronta un viaggio attraverso gli alti e i bassi della carriera del regista, un visionario senza compromessi, con l'ausilio di rare interviste, spezzoni di film rappresentativi, immagini d'archivio e riflessioni di familiari e collaboratori.
Note
Bella idea drammaturgica. Ma la cosa migliore del film è lui, Robert Altman, quel che si scopre del suo privato. Che del cinema fosse un gigante si sapeva già; che fosse una specie di Hemingway senza depressione, magari meno. Un bon vivant innamorato della vita e per questo attratto dai suoi lati oscuri.
«Come sono i suoi principi morali?», «Traballanti. E i suoi?». Sono le prime battute che si scambiano Robert Altman, allora giovane regista di telefilm a basso costo, e una attrice del cast, Kathryn Reed, da quel momento sua moglie. Nonché ispiratrice e produttrice di Altman, documentario di Ron Mann che ricostruisce linearmente, anche con materiali… leggi tutto
Il miglior complimento che si può fare ad un artista è quello di essere diventato un’ aggettivo. Il peggior complimento che si può fare a questo documentario è di essere molto poco altmaniano. Il paradosso artistico del regista che rifiutava ogni tipo di modello per alla fine diventare esso stesso un modello da seguire non viene svelato. Altman è stato… leggi tutto
La vita e la carriera del regista Robert Altman percorsa da lui stesso e da coloro che l’hanno conosciuto: dai membri della sua famiglia e dalle parole dei suoi attori. Parlando dei suoi successi, fino alle difficoltà economiche e personali.
Chi fosse Robert Altman, regista trasversale, rispetto all’ establishment hollywoodiano, dotato di una fantasia prettamente…
Il miglior complimento che si può fare ad un artista è quello di essere diventato un’ aggettivo. Il peggior complimento che si può fare a questo documentario è di essere molto poco altmaniano. Il paradosso artistico del regista che rifiutava ogni tipo di modello per alla fine diventare esso stesso un modello da seguire non viene svelato. Altman è stato…
Pellicola/Documentario sul Regista Robert Altman che ci mostra tra Interviste a Personaggi del Jet-Set Noti e Persone Comuni e pezzi di Films vari,un Mondo non del tutto conosciuto e che viene fuori lentamente in tutta questa proposta quasi "Intima" a Memoria di uno dei Registi che hanno dato un'Impronta tutta Sua al Mondo del Cinema Internazionale e vale la Pena visionare il Prodotto senza…
Un ricordo di Robert Altman, regista americano e antihollywoodiano, iperattivo e incapace di seguire strettamente le regole, autore di una quarantina di titoli la gran parte dei quali memorabili.
In effetti di Altman uomo si sa poco: marito, padre, amico, l'Altman politico, quello 'civile'. E dire che di suo, di strettamente legato alle sue idee, ci ha messo parecchio nei suoi numerosi…
Ho usato diverse volte l'aggettivo "altmaniano" nelle mie recensioni, indizio del fatto che il regista americano ha lasciato un segno così profondo nella storia del cinema da meritarsi un aggettivo a parte, come è successo per pochissimi altri (Bergman, Hitchcock, Tarantino, Fellini, Buñuel). Proprio da questo aggettivo parte il documentario diligente e filologico voluto…
Arriva dal Canada, nazione in cui Altman pensò di emigrare durante la guerra del Vietnam, come forma di protesta verso il suo paese, questo bel documentario sulla sua grande figura di cineasta. L'America che lo ha sempre visto con sospetto, lui, così estraneo al mondo di Hollywood, cineasta fra i più indipendenti e liberi della settima arte, gli ha regalato soltanto un Oscar…
«Come sono i suoi principi morali?», «Traballanti. E i suoi?». Sono le prime battute che si scambiano Robert Altman, allora giovane regista di telefilm a basso costo, e una attrice del cast, Kathryn Reed, da quel momento sua moglie. Nonché ispiratrice e produttrice di Altman, documentario di Ron Mann che ricostruisce linearmente, anche con materiali…
Dopo sette giorni di passione (nella sua accezione completamente positiva) e 48 (se ben ho contato) film visionati, concludo questa mia intensa fantastica seconda esperienza festivaliera con una playlist ove elenco, in…
La pioggia che da ieri sovrasta i tetti veneziani continua a far capolino anche durante la settima giornata del Festival. Con temperature decisamente… segue
VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CINEMATOGRAFICA – DOCUMENTARI
“Il cinema è come un castello di sabbia: lo guardi e costruisci ogni particolare, ma quando il film finisce tutto si appiattisce come se il mare fosse tornato a cancellare ogni dettaglio, e tutto rimanga solo come un impalpabile ricordo della mente”...questa più o meno la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Elegia privata della cacofonia e molto sbilanciata sull'uomo rispetto alla sua arte.
leggi la recensione completa di tafoUno dei più ben fatti documentari sul cinema che abbia visto, imprescindibile per chiunque ami il maestro americano.
commento di GiorgioBluProdotto da valutare attentamente !
leggi la recensione completa di chribio1