Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese, che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani, che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
Note
C’è molta scrittura, in Io sto con la sposa, girato nei 4 giorni che ci vogliono per arrivare dall’Italia alla Svezia, con una strizzata d’occhio a Kusturica e un’altra agli espedienti da commedia, ma soprattutto con piglio da on the road intimista, così che infine sono i racconti, le storie, le chiacchiere di viaggio a prendere il sopravvento. Tracciando una condivisione di clandestinità tra i migranti e chi li aiuta, che è soprattutto la testimonianza di una necessaria disobbedienza civile.
“Se devi vivere vivi libero, altrimenti muori come gli alberi, immobile”.
“Io sto con la sposa”, progetto nato con un’amplissima operazione di crowfunding, mi è parso un felice oggetto non identificato.
Un documentario talmente vero da sembrare finto e recitato. Un giocoso, ma serissimo, gesto di disobbedienza civile. Un diario di bordo su un… leggi tutto
In un panorama cinematografico sempre più povero di idee che di mezzi strabilianti, il documentario Io sto con la sposa prova ad invertire la rotta, elevando il classico prodotto video fatto in casa a cinema vero. La sua natura spettacolare non è data tanto dalle immagini reali, ma dal contenuto tanto meritevole dall' essere documentato. Oltre all'encomiabile azione dei tre… leggi tutto
Documentario coraggioso, intelligente, unico nell'impianto, "Io sto con la sposa" riesce ad essere al tempo stesso una denuncia e una commedia, un racconto contro-tempo rispetto alla rappresentazione mediatica tradizionale. Potrà reggere gli anni, continuando a raccontare con delicatezza una tragedia che ancora attraversa l'Europa, anzi, non la attraversa, visto che l'Europa Fortezza…
“Se devi vivere vivi libero, altrimenti muori come gli alberi, immobile”.
“Io sto con la sposa”, progetto nato con un’amplissima operazione di crowfunding, mi è parso un felice oggetto non identificato.
Un documentario talmente vero da sembrare finto e recitato. Un giocoso, ma serissimo, gesto di disobbedienza civile. Un diario di bordo su un…
71 MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA – ORIZZONTI - FUORI CONCORSO
Documentario on the road girato in presa diretta nel tempo di un viaggio, durato quattro giorni, necessario per percorrere i km che separano l'Italia settentrionale dalla Svezia, meta e paradiso nordico di quasi ogni immigrato che sbarca a Lampedusa, “Io sto con la sposa” filma un paradosso, una…
Documentario finanziato dal basso con una campagna di crowdfunding online, "Io sto con la sposa" è incentrato su un tema di scottante attualità: quello dei profughi, in questo come in molti casi siriani e palestinesi, che giungono in Italia dopo un viaggio durissimo e in molti casi fatale e vorrebbero poi spostarsi in altri Stati europei più generosi, come la Svezia,…
Molto noioso, tutto dialoghi con sottotitoli veloci difficili da seguire. Poco credibile, in tre giorni non appare alcun tutore dell'ordine, nemmeno un vigile urbano. Sembra facile come una gitarella, e l'abito è sempre bello bianco. Sper che, indotti dal film non ci provino provini altri velleitari.
È una settimana particolare, diversa da quelle che sin qui l'hanno preceduta. Mentre finora abbiamo visto infatti un susseguirsi di film da classifica incapaci di tenere poi la posizione (tranne nel caso di…
Ad Aleppo il brandello immacolato di un vestito da sposa può salvare la vita: i cecchini non sparano a chi ha il capo incoronato di bianco. Così al giornalista Gabriele Del Grande è venuta l’idea per Io sto con la sposa, dall’accostamento tra l’abito nuziale e il tradizionale segno di resa divenuto, negli anni, per molti, segno di pace. Da Milano…
In un panorama cinematografico sempre più povero di idee che di mezzi strabilianti, il documentario Io sto con la sposa prova ad invertire la rotta, elevando il classico prodotto video fatto in casa a cinema vero. La sua natura spettacolare non è data tanto dalle immagini reali, ma dal contenuto tanto meritevole dall' essere documentato. Oltre all'encomiabile azione dei tre…
Ci sono riusciti. Questo “film-documentario prodotto dal basso” testimonia il successo di un coraggioso esperimento, cinematografico ed umanitario. Il progetto – realizzato grazie ai contributi raccolti, tra gli utenti della rete, con l’innovativo sistema del crowdfunding - riguarda un singolare viaggio della speranza, partito dalla Palestina e dalla Siria alla…
Film Tv #34 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cronaca di un audace viaggio alla conquista della libertà.
commento di Leo Maltin