Uno sguardo ai grandi temi che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale del XX secolo: dalle grandi opere degli anni ‘10 alla corsa all’elettrificazione per lo sviluppo della grande industria, il fascismo e la produzione bellica della FIAT, la ricostruzione nel dopoguerra e lo sviluppo di nuove industrie negli anni ’50, la città nella fabbrica e i modelli piemontesi FIAT e Olivetti, la ricerca di nuove fonti di energia in Italia e all’estero degli anni ’60 fino al pionierismo nel campo dell’informatica e del nucleare.
Note
Un viaggio amaro e malinconico nei sogni di un paese e dei suoi intellettuali, spesso scettici di fronte alla tecnica, ma pure loro, come diceva Bocca, convinti che proprio dalle grande industria, e più in generale dal progresso sarebbe nato il futuro. Si sbagliavano. Ma nel frattempo hanno fatto l’Italia.
Un film sull'idea del progresso nel Novecento, come dice il sottotitolo. E più nello specifico, un film sull’acciaio, «la zuppa del demonio» secondo Dino Buzzati, il materiale che per un secolo ha rappresentato l’utopia italiana di un avvenire di benessere nel segno della grande impresa e della tecnica. Davide Ferrario salda il destino… leggi tutto
Excursus sullo sviluppo industriale italiano nel ventesimo secolo.
Fin dalla fine degli anni Ottanta, vale a dire dai suoi esordi come regista e come sceneggiatore, Davide Ferrario è sempre stato un cineasta di contenuti, dedito al racconto dal valore sociale e civile; alternando film a soggetto a documentari, negli anni ha saputo produrre una discreta varietà di titoli pur… leggi tutto
Excursus sullo sviluppo industriale italiano nel ventesimo secolo.
Fin dalla fine degli anni Ottanta, vale a dire dai suoi esordi come regista e come sceneggiatore, Davide Ferrario è sempre stato un cineasta di contenuti, dedito al racconto dal valore sociale e civile; alternando film a soggetto a documentari, negli anni ha saputo produrre una discreta varietà di titoli pur…
Valido documentario del sempre attento Ferrario che, anche senza cercare facili scorciatoie moralistiche, ci restituisce un buon ritratto dell’Italia industriale del Novecento, avendo tra i maggiori pregi (ed oggi non è poco..) quello di restituirci memoria e condivisione di luoghi e momenti di un passato che molti oggi sembrano aver dimenticato. Un documentario che non sarebbe male…
Moltissime pellicole (13 è un numero imponente) vanno in sala questo weekend. Sono rappresentati un po' tutti i generi, ma come si può vedere già dalla classifica (assolutamente provvisioria, lo…
Un film sull'idea del progresso nel Novecento, come dice il sottotitolo. E più nello specifico, un film sull’acciaio, «la zuppa del demonio» secondo Dino Buzzati, il materiale che per un secolo ha rappresentato l’utopia italiana di un avvenire di benessere nel segno della grande impresa e della tecnica. Davide Ferrario salda il destino…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un Signor Documentario veramente da visionare e tenere a Memoria.voto.9.
commento di chribio1Utile documentario sullo sviluppo industriale e sui pregi e difetti che questo ha avuto nel corso della storia d'Italia
commento di slim spaccabecco