44.197 video girati durante le 24 ore del 26 ottobre 2013 rappresentano un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato.
Note
Si ride, si piange, si pensa. Le cose più belle sono quelle meno calcolate, pensate, preparate. Non perché ci illudiamo che ciò che vediamo sia la realtà ma proprio perché è lo specchio di noi e del Paese, migliore, che vorremmo essere. Senza una sola immagine tv. Pura fiction. Esperimento di film "social", realizzato con i filmati degli internauti, sul modello di Life in a day di Kevin MacDonald.
Opeazione rischiosa, ma devo dire a mio parere riuscita. Suscita emozioni. Un bravo a Salvatores per l'idea e a tutti i suoi collaboratori per il gran lavoro svolto sul materiale.
a dai su' … non perdiamo tempo prezioso a vedere questo Documentario che e' meglio.Emozioni 0 … idea forse per certi versi anche innovativa ma non avvincente come visione.voto.1.
Oltre 44000 videoclip amatoriali hanno risposto alla domanda lanciata da Gabriele Salvatores: come trascorrete la vostra giornata tipo di italiani? Il giorno in questione era il 26 ottobre 2013, durante il quale sono state girate complessivamente più di 2000 ore di materiale, selezionato e montato nel suo meglio per questo esperimento di "social-documentario".
A tavola con la… leggi tutto
Recuperata l'idea di social movie proposta da Ridley Scott e realizzata in MacDonald con Life in a day, Gabriele Salvatores ha portato lo stesso progetto in Italia. Risultato: circa 44000 video raccolti per oltre 2000 ore di girato. Così, insieme a un'equipe di supervisionatori e montatori, ha realizzato Italy in a day, ritratto del belpaese spesso stucchevole e oleografico. Il meccanismo… leggi tutto
“Italy in a day” è un film sperimentale. Non figlio di una sperimentazione tecnica, bensì di una innovazione sociale: il promotore dell’operazione è Gabriele Salvatores che lascia la sceneggiatura, la fotografia, il sonoro, e addirittura la regia stessa ai migliaia di italiani che rispondono al suo appello di filmare la propria giornata, il 26 ottobre 2013.… leggi tutto
Il 26 ottobre del 2013 in tutta Italia persone comuni riprendono con i loro mezzi a disposizione parte della loro vita quotidiana, rispondendo anche ad alcune domande poste loro dall’ideatore del progetto. Sulla scia dell’idea originale di Kevin Mac Donald, prodotta da Ridley Scott, Gabriele Salvatores chiede agli italiani di contribuire alla scrittura in immagini di una giornata…
Oltre 44000 videoclip amatoriali hanno risposto alla domanda lanciata da Gabriele Salvatores: come trascorrete la vostra giornata tipo di italiani? Il giorno in questione era il 26 ottobre 2013, durante il quale sono state girate complessivamente più di 2000 ore di materiale, selezionato e montato nel suo meglio per questo esperimento di "social-documentario".
A tavola con la…
“Italy in a day” è un film sperimentale. Non figlio di una sperimentazione tecnica, bensì di una innovazione sociale: il promotore dell’operazione è Gabriele Salvatores che lascia la sceneggiatura, la fotografia, il sonoro, e addirittura la regia stessa ai migliaia di italiani che rispondono al suo appello di filmare la propria giornata, il 26 ottobre 2013.…
Idea interessante e ben sviluppata, un neorealismo vero e proprio di un’Italia alle prese con vecchie abitudini e nuovi costumi, che reagisce con il solito disincantato savoir fair alla crisi economica ma soprattutto alla crisi di valori e tradizioni secolari. Ne esce uno spaccato bello nella sua semplicità, che Salvatores ha saputo con maestria amalgamare raggruppando tempi e…
Recuperata l'idea di social movie proposta da Ridley Scott e realizzata in MacDonald con Life in a day, Gabriele Salvatores ha portato lo stesso progetto in Italia. Risultato: circa 44000 video raccolti per oltre 2000 ore di girato. Così, insieme a un'equipe di supervisionatori e montatori, ha realizzato Italy in a day, ritratto del belpaese spesso stucchevole e oleografico. Il meccanismo…
Seguiamo con curiosità l'andamento di queste due liste che compaiono puntualmente sul sito a nostra firma: una il giovedì (come questa) con i film in uscita, ordinati secondo il punteggio già…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Boh
commento di Personae15Opeazione rischiosa, ma devo dire a mio parere riuscita. Suscita emozioni. Un bravo a Salvatores per l'idea e a tutti i suoi collaboratori per il gran lavoro svolto sul materiale.
commento di slim spaccabeccoa dai su' … non perdiamo tempo prezioso a vedere questo Documentario che e' meglio.Emozioni 0 … idea forse per certi versi anche innovativa ma non avvincente come visione.voto.1.
commento di chribio1