Una ricca invalida intercetta una telefonata che le svela i piani omicidi del marito. Per telefono cerca qualcuno che l'aiuti, ma nessuno le crede. Angoscia in crescendo e ottima interpretazione di Barbara Stanwyck.
... poco fa al telefono ho udito un'orribile conversazione: ci sarà un delitto! Un delitto che sarà commesso alle undici e un quarto e... e io non so più niente di mio marito ! - frase tratta dal film Il terrore scorre sul filo.
Grandissimo thriller, con suspance a mille, con attori bravissimi e una grande regia. In mano ad un Hitchcock sarebbe sato un capolavoro. Da vedere il corto di Aleksandr Sokurov Impero.
Film ceh di anni acqua sotto i ponti ne ha vista passare, ma che nonostante ciò rimane un cult nel genere. Concentrato ed intenso per tutti gli 89' minuti, l'attenzione si rifiuta di lasciare proprio per la rara tensione che lo attraversa.
Il telefono nella cinematografia di genere (gialli, thriller, horror) ha sempre avuto una grande rilevanza, elencare tutte le pellicole dove questo innocuo dispositivo si trasforma in implacabile generatore di inquietudine e terrore sarebbe impossibile, basterà citare il diabolico Ray Milland che ascolta i rantoli di morte della moglie Grace Kelly (Il delitto perfetto), il… leggi tutto
Barbara Stanwich è bloccata a letto da una malattia psicosomatica, la grande casa è vuota, il marito irreperibile e al telefono la donna coglie una conversazione tra due uomini che complottano un omicidio. La spiegazione, piuttosto contorta, viene fuori in modo non limpido attraverso svariati flashback che smorzano la tensione. Il film è interpretato bene ma pensato male e… leggi tutto
Il terrore corre sul filo U.S.A. 1948 la trama: È sera Leona una donna giovane maritata da poco, è ammalata e si trova a letto. Sta aspettando il ritorno dal lavoro di suo marito Henry, che non le risponde al telefono. Molto agitata e preoccupata prova nuovamente a chiamarlo, ma per un contatto sbagliato del centralino senza volere ascolta la conversazione di due…
Fede Álvarez è un habitué dei reboot/remake/revival e dei sequel (ma quando s’è trattato di dare un prosieguo alla sua opera originale, “Man in the Dark”, è stata la…
Il telefono nella cinematografia di genere (gialli, thriller, horror) ha sempre avuto una grande rilevanza, elencare tutte le pellicole dove questo innocuo dispositivo si trasforma in implacabile generatore di inquietudine e terrore sarebbe impossibile, basterà citare il diabolico Ray Milland che ascolta i rantoli di morte della moglie Grace Kelly (Il delitto perfetto), il…
Sceneggiato da Lucille Fletcher a partire da un proprio radiodramma del 1943, "Il terrore corre sul filo" è un thriller molto ben congegnato che tiene alta la suspense dall'inizio alla fine. La trama è abbastanza complicata, a causa dei molti flashback presenti, che servono a spiegare gli antefatti e a dimostrare soprattutto come la responsabilità di tutta la criminosa…
Non conoscevo affatto questo talentuoso regista, Anatole Litvak, che diresse nel 1948 " Sorry, wrong number " ( titolo trasposto
in maniera un pò bruttina in " il terrore corre sul filo "). Leggendo ho scoperto che Litvak era un uomo colto, amante del teatro
e conoscitore di svariate lingue. Ha lavorato come scenografo, diretto numerosi corti e si è avvalso della…
Barbara Stanwich è bloccata a letto da una malattia psicosomatica, la grande casa è vuota, il marito irreperibile e al telefono la donna coglie una conversazione tra due uomini che complottano un omicidio. La spiegazione, piuttosto contorta, viene fuori in modo non limpido attraverso svariati flashback che smorzano la tensione. Il film è interpretato bene ma pensato male e…
State forse pensando a tramonti sul mare, baci al chiaro di luna, inseguimenti in macchina o panorami mozzafiati? Mi dispiace, risposta sbagliata!. Perchè il sottotitolo qui è più…
Ottima pellicola in cui la tensione e la drammaticità crescono con l'andare dei minuti, grazie alla bravura della Stanwyck prima di tutto ma anche a quella del regista e della fotografia che fa leva sul gioco dei primi piani, dei chiaro-scuri, dei silenzi e dei flashback. Un turbinio di foglie che disegnano, pian piano, una forma definita e precisa ed in cui le psicologie dei personaggi…
siamo a new york; anzi siamo in una ricostruzione scenografica di un appartamento di lusso con lo sfondo finto di new york. quindi un sogno, un meraviglioso sogno di tanti anni fa. barbara stanwick nel letto, immobilizzata da una malattia cardiaca che le impedisce di muoversi. vera o fasulla che sia questa malattia, auto-inflitta o simulata che sia, forse non lo sapremo mai. antipatica come ho…
Negli USA, gli anni Quaranta iniziano all’insegna di una ventata di speranza, con la sensazione di poter finalmente voltare pagina dopo il decennio della Grande Depressione, quando milioni di famiglie americane…
Un film drammaticamente efficace e che punta in particolar modo sulla suspense avendo nel suo bagaglio un'attrice straordinaria come la Stanwyck. Il testo risente un po' del teatro, anche se è un dramma derivato da un successo radiofonico del tempo, ma Litvak anche grazie ad una sceneggiatura efficace riesce e in diversi modi a liberarsi dei lacci e punta efficacemente sul gioco.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
... poco fa al telefono ho udito un'orribile conversazione: ci sarà un delitto! Un delitto che sarà commesso alle undici e un quarto e... e io non so più niente di mio marito ! - frase tratta dal film Il terrore scorre sul filo.
leggi la recensione completa di claudio1959Un classico del genere thriller, ottimamente diretto e altrettanto ben interpretato da attori di gran classe.
leggi la recensione completa di Ethan01Geniale e ben recitato,tiene incollati al video per tutta la durata del film!Bravissimi i protagonisti,e complimenti meritati al regista!!!!
commento di MazinhoNON HO AGGETTIVI.STRAORDINARIO E' DIR POCO!!
commento di giorginhoGrandissimo thriller, con suspance a mille, con attori bravissimi e una grande regia. In mano ad un Hitchcock sarebbe sato un capolavoro. Da vedere il corto di Aleksandr Sokurov Impero.
commento di mise en scene 88Film ceh di anni acqua sotto i ponti ne ha vista passare, ma che nonostante ciò rimane un cult nel genere. Concentrato ed intenso per tutti gli 89' minuti, l'attenzione si rifiuta di lasciare proprio per la rara tensione che lo attraversa.
commento di stankovicUn classico. Fa ricorso po' troppo insistentemente ai flashback, ma questo fa anche parte di un certo modo di fare cinema in quegli anni.
commento di movieman