Regia di Ning Hao vedi scheda film
Breakup Buddies è un film cinese del 2014 diretto da Ning Hao, regista amatissimo in patria soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni; il film ha incassato moltissimo superando un milirado di RMB.
L'immagine precedentemente inserita riassume alla perfezione l'opera di Ning: una commedia a tratti surreale in grado di amalgamare alla perfezione diversi generi con un lavoro ottimale di scrittura unita ad una regia ricca e variegata (il mexican standoff con i due protagonisti in accappatoio in un vicolo desertico è fantastica).
Breakup Buddies è un film che intrattiene e stupisce a partire dai titoli di coda dove Geng Hao (il protagonista, interpretato dal grande Huang Bo) taglia letteralmente in due parti diversi oggetti di uso quotidiano, azione che simboleggia perfettamente il suo stato d'animo tormentato ma fortunatamente entra in scena il suo stravagante amico Hao Yi (l'iconico Xu Zheng) e dopo svariate peripezie riuscirà a riportarlo sulla retta via.
Dai primi minuti l'opera dell'eclettico Ning Hao oscilla tra dramma esistenziale e melò classico per poi trasfromarsi in un road movie davvero intrigante (soprattutto considerando il vizietto di Hao Yi: donnaiolo ossessionato dal sesso, a metà tra Barney Stinson e Charlie Harper) dove le disavventure dei nostri strampalati "eroi" si altrenano con la vita di una normalissima ragazza, tale Yuan Quan; tre personaggi del tutto differenti le cui esistenze confluiranno in qualche modo in un finale assolutamente non scontato.
http://www.lovehkfilm.com/reviews_2/ab5734/breakup_buddies_b.jpg
Come già scritto in precedenza la regia è brillante e N. Hao oltre a regalarci sequenze spassone ci mostra una bellezza quasi incontaminata di una nazione dove il numero di grattacieli se la gioca con la popolazione del suo paese (il turismo cinematografico in Cina è molto florido).
http://quinlan.it/upload/images/2015/04/breakup-buddies-2014-ning-hao-004.jpg
A questo punto due paroline sul cast: Huang Bo veste i panni del protagonista dal cuore spezzato, lui si è laureato alla Bejing Film Academy e si vede con una performance perfetta mentre il suo inseparabile "amicone" è Xu Zheng ormai una vera e propria leggenda del genere comico, da qualche anno impegnato -con ottimi risultati- dietro alla macchina da presa (Lost in Thailandia e Lost in Hong Kong non sono un caso).
Breakup Buddoes si è rilevata una piacevole sopresa... consigliato (presentato anche al Far East Film Festival di Udine)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta