Tre operai arroccati in cima a una torre raccontano e rivivono i passaggi sociali e storici, dal delitto Moro al Duemila. Dall’alto e da lontano guardano un Paese che non riescono più ad interpretare.
Note
Felice Farina con coraggio da leoni si ispira al libro di Enrico Deaglio Patria, e per renderlo il più possibile narrativo, s’inventa la cornice, la torre, i due personaggi manichei più uno borderline. Rende anche più umanista l’impianto drammaturgico altrimenti (solo) programmatico. Resta però espediente debole rispetto all’ambizione di raccontare al cinema un libro-monstre come quello di Deaglio, magmatico e contraddittorio come possono (e forse devono) essere le letture di un periodo così complesso ed esteso come quello italiano degli ultimi 30 anni.
Patria è la rappresentazione plastica dei rischi insiti nella procedura di ibridazione filmica. Felice Farina pone un meccanismo narrativo ed uno sfondo che lo accompagni, ne faccia da controcanto e da filo rosso. Il vero problema è che, nel film, è lo sfondo ad avere autentica dignità e spessore, laddove il meccanismo narrativo risulta ad esso soltanto sotteso,… leggi tutto
Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio (Antonio Gramsci)
PATRIA è un film che parla di sconfitte, di un paese di merda (frase che risuona spesso), di due Italie, alla faccia di chi dice che destra e sinistra non esistono più. Salvo e Giorgio, dall’alto di una… leggi tutto
Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio (Antonio Gramsci)
PATRIA è un film che parla di sconfitte, di un paese di merda (frase che risuona spesso), di due Italie, alla faccia di chi dice che destra e sinistra non esistono più. Salvo e Giorgio, dall’alto di una…
Un operaio rischia il posto e sale in cima a una struttura della fabbrica per protesta. Lo raggiungono un collega sindacalista e il custode dello stabilimento. I tre, dai punti di vista politici incompatibili, ripercorrono gli ultimi trent'anni di storia italiana, ritrovandosi però d'accordo su molte più cose di quante pensassero.
L'espediente narrativo è piuttosto…
Patria è la rappresentazione plastica dei rischi insiti nella procedura di ibridazione filmica. Felice Farina pone un meccanismo narrativo ed uno sfondo che lo accompagni, ne faccia da controcanto e da filo rosso. Il vero problema è che, nel film, è lo sfondo ad avere autentica dignità e spessore, laddove il meccanismo narrativo risulta ad esso soltanto sotteso,…
11 uscite, molto diversificate per tipologia, rappresentano il pacchetto di film destinato a rinnovare l'offerta nelle sale cinematografiche di questa settimana. A farla da padrone, dal punto di vista puramente…
Dopo l’annuncio della chiusura della fabbrica, l’operaio Pannofino sale su una torre per protesta. Lo segue il sindacalista Citran, che vorrebbe impedirgli di fare scemenze. Sono uniti da anni di “lavoro” insieme e separati da ideologie demodé, di destra il primo, di sinistra il secondo. Li raggiunge il guardiano Gabardini, che in modo un po’ ossessivo cita, a beneficio del dibattito…
VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - GIORNATE DEGLI AUTORI
Il film più piccolo della scuderia italiana a Venezia si rivela come il più importante e vitale della Mostra, almeno tra quelli da me visionati. Una fabbrica del nord chiude e delocalizza all'estero, o almeno prepara le carte per attuare questo scellerato programma, allineandosi al ormai…
E così ci siamo. I giochi sono fatti e nessun altro film inedito ci aspetta. Il venerdì, da sempre, segna per gli accreditati stampa la fine del… segue
Una fabbrica nel torinese decide di cessare la propria attività e di licenziare una quarantina di operai. Mentre tutti accettano con rassegnazione il provvedimento, Salvo Brogna, immigrato di origini siciliane e dalle idee politiche di destra, non si rassegna all'idea di perdere il lavoro e opta per una protesta esemplare, arrampicandosi su una torre e minacciando il suicidio qualora non…
Le Giornate degli Autori, promosse da Anac e 100autori, realizzate nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presiedute da Roberto… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.