Ah Yuan e Ah Yun sono innamorati fin da quando erano ragazzini e vivono a Jiufen, cittadina rurale sulle colline nel nord di Taiwan. Figli di minatori, i due andavano insieme a scuola tutti i giorni in treno e camminavano sulla ferrovia e sulla tortuosa strada in salita per tornare a casa fianco a fianco. Dopo il diploma, Ah Yuan è andato a Taipei per trovare lavoro in una tipografia. Un anno dopo, anche Ah Yun trova lavoro in città in una sartoria. Tutto sembra andare per il meglio, nonostante le difficoltà della vita urbana, finché Ah Yuan non viene convocato dall'esercito ed è costretto ad allontanarsi dall'amata.
Mi accorgo di scrivere addirittura per la quarta volta un commento su un film di Hou Hsiao-Hsien nonostante il mio numero di recensioni pubblicate su film tv sia decisamente esiguo. L’occasione in questo caso nasce dal prezioso restauro di Polvere nel vento (Dust in the wind), opera del 1986 proiettata al FEFF 2023. Si tratta di un lavoro che restituisce al film un nitore… leggi tutto
FAR EAST FESTIVAL 25 - RESTAURATI
Al Far East Festival nr. 25, nella sezione Fuori Concorso, è possibile recuperare Dust in the Wind, ultimo film di una trilogia dedicata dal grande regista Hou Hsiao-hsien alla vita di campagna, e qui al festival di Udine disponibile in una versione splendidamente restaurata.
Si tratta di un’opera miliare della cinematografia…
Mi accorgo di scrivere addirittura per la quarta volta un commento su un film di Hou Hsiao-Hsien nonostante il mio numero di recensioni pubblicate su film tv sia decisamente esiguo. L’occasione in questo caso nasce dal prezioso restauro di Polvere nel vento (Dust in the wind), opera del 1986 proiettata al FEFF 2023. Si tratta di un lavoro che restituisce al film un nitore…
A Time to Fall in Love, A Time to Fall. Un tempo per innamorarsi e uno per cadere.
Basta aver visto già A Time to Live, A Time to Die e il successivo Three Times per capire che Hou ce l'ha con il biliardo, e gli piace contemplarlo anche per poco con tutto il mondo umano che lo circonda. La cosa più interessante, e meno scontata, però, è che il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Recuperato grazie a Fuori Orario. Un vero gioiello
commento di monsieur opalFilm molto intenso nel suo lento incedere, a conferma del periodo d’oro di Hou Hsiao-Hsien
leggi la recensione completa di darkglobe